Anche quando un account Instagram viene compromesso e non si ha più accesso a e-mail o telefono, esistono procedure che permettono di tentare il recupero.

Perdere l’accesso o il controllo del proprio account Instagram, purtroppo, può capitare. Un furto è sempre un brutto episodio da affrontare, soprattutto quando non si riesce a riprendere possesso del proprio profilo perché non si ha, magari, accesso al numero di telefono o all’indirizzo e-mail associati.
Anche in situazioni difficili del genere, ad ogni modo, è possibile tentare di recuperare il proprio profilo. Scopriamo, quindi, di più sugli account rubati e come recuperare Instagram anche senza e-mail o telefono.
Come recuperare un account Instagram rubato senza e-mail o telefono
Per riottenere il controllo dell’account, senza dover per forza utilizzare i classici metodi di recupero, occorre seguire alcuni semplici passaggi. Può capitare a tutti, infatti, che il proprio account Instagram venga rubato o di perdere le credenziali di accesso. Il primo istinto è quello, ovviamente, di utilizzare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono per reimpostare la password, ma non sempre è possibile. Ecco, quindi, come recuperare un account Instagram rubato senza indirizzo e-mail o numero di telefono sia su dispositivi Android che iOS.

- Apri l’app di Instagram.
- Richiedi l’invio di un link di accesso al tuo indirizzo e-mail o al tuo numero di telefono, facendo tap o cliccando su Password dimenticata?
- Inserisci il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account.
- Tocca, quindi, Non riesci a reimpostare la tua password?, sotto Continua.
- Seleziona il numero di telefono o l’indirizzo e-mail.
- Fai tap su Continua.
- Tocca, quindi, il link di accesso ricevuto per SMS o e-mail.
- Segui le istruzioni sullo schermo.
È chiaro, quindi, che non servono sia il numero di telefono che l’indirizzo e-mail, ma uno dei due sì. Se così non dovessi riuscire, puoi richiedere assistenza a Instagram.
- Nella schermata di accesso, fai tap su Richiedi assistenza per effettuare l’accesso sotto Accedi.
- Inserisci nome utente, numero di telefono o indirizzo e-mail.
- Tocca Non riesci a reimpostare la tua password? > Hai bisogno di ulteriore assistenza?
- Seleziona l’indirizzo e-mail o il numero di telefono.
- Tocca Invia il codice di sicurezza.
- Se non ricevi il codice di sicurezza, fai tap su Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono.
- Segui le istruzioni sullo schermo, inserendo un indirizzo e-mail sicuro al quale hai accesso.
- Una volta ricevuta l’e-mail, segui i passaggi per confermare la tua identità.
Se, invece, hai ancora accesso al tuo profilo Instagram e credi che qualcuno lo stia hackerando, modifica la password, attiva l’autenticazione a due fattori per aumentare il livello di sicurezza e verifica che i tuoi dati siano corretti. Inoltre, fai tap su Accedi al Centro Gestione Account, rimuovendo eventuali account collegati che non conosci e revocando, inoltre, l’accesso ad app di terzi sospette. Recuperare un account Instagram rubato, quindi, è possibile, ma richiede un uso corretto degli strumenti messi a disposizione da Instagram. Scopri di più anche sul nuovo scam che circola su Instagram che può rubarti l’account e se i social ci spiano.