Puoi essere accompagnato alla pensione anticipata con un assegno da 1500 euro al mese: i dettagli e i possibili beneficiari.
Studiare la miglior soluzione per andare in pensione non è di certo facile, anche perché il sistema attuale prevede diverse formule oltre a quelle “classiche”; tutto sta nel capire bene qual è la propria situazione, a livello personale come lavorativo, e poi procedere per informazioni su quale formula si può sfruttare.
Molti non lo sanno, ma magari si può andare in pensione in modo molto più favorevole rispetto a quanto si pensava: farsi aiutare dagli esperti del settore può farci stare molto più tranquilli rispetto al normale, e anche far valere i nostri diritti.
Ad esempio, ci sono casi in cui un lavoratore può essere accompagno alla pensione, durante 4 anni, con un assegno da 1500 euro al mese: queste sono i requisiti per usufruire di questa formula, la platea di beneficiari.
C’è un modo per essere accompagnati alla pensione, ovvero per aspettare i 67 anni per fare domanda di pensione di vecchiaia, ed è quello di accedere alla misura dell’Anticipo Pensionistico Sociale, conosciuto da tutti con l’abbreviativo di Ape sociale. Si può accedere a questa opzione con 63 anni e 5 mesi di età, ma non è accessibile a tutti i lavoratori.
In primis, infatti, è necessario che la propria mansione rientri in quelle attività considerate gravose, oppure essere invalidi, caregivers e disoccupati. Qualora si rientrasse nella prima categoria, bisogna aver accumulato anche 36 anni di contribuiti, un limite che scende a 30 anni per invalidi, caregivers e disoccupati.
Gli altri due vincoli riguardando diversi elementi: chi accede per lavoro gravoso deve avere svolto una delle attività rientrante nella categoria per 6 degli ultimi 7 anni, oppure per 7 degli ultimi 10 anni; all’Ape sociale possono accedere poi solamente i disabili con almeno il 74% di invalidità certificata. Chi assiste un disabile grave, deve vivere con lui da almeno 6 mesi, mentre i disoccupati devono aver perso involontariamente il lavoro e aver preso tutti i mesi spettanti di Naspi.
Qualora ci siano tutti i requisiti, si può ottenere un assegno “ponte” verso la pensione, del valore di una cifra massima di 1500 euro (senza indicizzazione, dunque uguale per tutti i quatto anni). Arrivati ai 67 anni, si può poi fare la domanda per la normale pensione di vecchiaia. Rispetto alla tradizionale pensione, l’Ape sociale non include la tredicesima, i trattamenti di famiglia e le maggiorazioni sociali; non è prevista poi un’ indicizzazione al tasso di inflazione.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…