Ogni volta che mettevo le scarpe da ginnastica in lavatrice era un disastro: ora le lavo così e sono perfette

Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice è sempre un’incognita perché potresti rovinarle irreparabilmente se non sai come si fa. Ma se procedi così, non sbagli. 

Le scarpe da ginnastica sono così versatili che tante persone le indossano tutti i giorni per tutto il giorno. È normale che quindi si possano sporcare, sembrando usurate e vecchie. 

Scarpe da ginnastica bianche, fucsia e azzurre in lavatrice
Ogni volta che mettevo le scarpe da ginnastica in lavatrice era un disastro: ora le lavo così e sono perfette – cellulari.it

Quindi, l’idea che ci viene in mente è quella di lavarle per farle tornare quantomeno del loro colore originale. E in molti provano a lavarle proprio in lavatrice anche se il più delle volte il risultato è un disastro: le scarpe si distruggono oppure non risultano pulite bene o cambiano colore. Come evitarlo e avere scarpe perfette?

Come lavare le scarpe da ginnastica senza sbagliare

Quando si tratta di scarpe da ginnastica, semplicemente non dovresti lavarle in lavatrice perché appunto si rischia il distaccamento della suola oppure che perdano colore e tanto altro. Quindi, dovremmo invece effettuare un lavaggio a mano, rispettoso del materiale della scarpa e della sua delicatezza.

Mano con smalto arancione spazzola scarpe da ginnastica blu-viola con suola bianca e arancione
Come lavare le scarpe da ginnastica senza sbagliare – cellulari.it

Ci occorrono alcuni ingredienti per poter lavare le nostre scarpe da ginnastica, ovvero: 

  • mezzo litro di acqua calda
  • due cucchiaini di sapone in scaglie (per esempio quello di Marsiglia)
  • 50 millilitri di ammoniaca

Questa miscela serve proprio per rimuovere lo sporco depositato sulle scarpe, come grasso, polvere e impurità. Per agevolare il tutto, togliamo prima i lacci delle scarpe, e poi passiamo una spazzola morbida sulla superficie per togliere la polvere e lo sporco accumulati.

A questo punto possiamo usare la miscela preparata, spruzzandola sulle scarpe e strofinando la spazzola per sciogliere le macchie più ostinate. Infine, risciacquare le scarpe con semplice acqua per rimuovere la maggior parte della soluzione. A parte, preparare un catino con acqua calda e aggiungere due cucchiai di percarbonato di sodio. Immergere le scarpe, con la parte superiore rivolta verso il basso, e lasciarle in ammollo per 2-4 ore.

Non dimenticare di aggiungere anche i lacci nel catino, così che possano sbiancarsi. Poi, risciacquare di nuovo le scarpe con acqua pulita, e farle asciugare all’aria, lontano da fonti di calore diretto e senza esporle al sole. Se le scarpe sono colorate, non usare il percarbonato che potrebbe sbiadire i colori ma effettuare un trattamento con sale e limone. Ecco come si possono pulire le scarpe da ginnastica in modo semplice e veloce, senza rovinarle. 

Gestione cookie