OpenSignal ha da poco pubblicato un nuovo report sul 5G in Italia, che denota come ci sia un operatore telefonico dominante
Il 5G sta prendendo sempre più piede, tra nuovi smartphone top di gamma e sempre più offerte da parte dei vari operatori telefonici in Italia. A tal proposito, OpenSignal ha raccolto i dati dal 1° luglio al 28 settembre 2021, così da avere nero su bianco i dati dei provider italiani per ciò che riguarda la nuova connessione super veloce.
C’è un operatore telefonico che domina sugli altri, anche se i dati potrebbero cambiare nei prossimi mesi. Durante i test, ci si è focalizzati principalmente su sette parametri scelti, per valutare la qualità della rete in toto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone SE 3 si avvicina, ma la scheda tecnica lascia un po’ l’amaro in bocca
Per fornire i dati aggiornati sul 5G in Italia, OpenSignal si è concentrato sui dati raccolti dal 1° luglio al 28 settembre 2021. Ci si è focalizzati su sette parametri per valutare la disponibilità del segnale, la velocità della rete in upload e download, la qualità della connessione in ambito multimediale e per la fruizione di contenuti multimediali. WindTre è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto in ben due categorie: la disponibilità e la distribuzione del segnale. Ma a dominare è TIM, prima in Italia per ciò che riguarda la velocità in download e in upload. Si parla di dati fino a 273.7 Mbps in e 23.9 Mbps. Le altre aziende sono distaccate di diversi punti, e vogliono accorciare le distanze nel prossimo futuro.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp per Desktop c’è ed è tutta nuova: la Beta è già scaricabile su PC
Per ciò che riguarda altri fattori come l’esperienza di visione dei contenuti video, i giochi e la qualità dell’audio voce, i brand che offrono il servizio migliore sono TIM, Iliad e Vodafone. È chiaro che i dati potrebbero cambiare presto, visto l’impegno che stanno riponendo tutti nella nuova tecnologia.
Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…
La PS5 ha quasi 5 anni ma non smette di riservare sorprese ai propri possessori,…
iOS26 è finalmente disponibile per tutti i telefoni della Mela compatibili. Ma oltre a essere…
Finalmente Spotify Premium mette a disposizione degli abbonati la funzione "Lossless" che permetterà di ascoltare…
In pochi semplici passi, è possibile disattivare il flash legato alle notifiche per una maggiore…
Ci sono alcuni trucchi che permettono un utilizzo dell'iPhone migliore. Alcuni di questi, probabilmente, non…