Lo fai anche tu senza pensarci: i 5 posti dove NON dovresti mai tenere lo smartphone

Ci sono alcuni posti dove è sconsigliato tenere lo smartphone: è proprio deleterio per la salute e forse lo fai senza rendertene conto: ecco quali sono.

Lo smartphone è diventato, con il passar del tempo, un oggetto di cui proprio la maggior parte di noi non può fare a meno. Gli adulti passano in media tre ore al giorno con questo dispositivo in mano mentre i ragazzi possono trascorrerne anche cinque. Soprattutto tra i giovanissimi l’uso prolungato degli smartphone sta portando a problemi di salute come la dipendenza da cellulari come se fossero una vera e propria sostanza stupefacente.

Persona che usa uno Smartphone
Ecco dove non dobbiamo mettere lo smartphone (cellulari.it)

Tuttavia questo non è tutto: ci sono dei posti in cui non si dovrebbe mai tenere lo smartphone perché altrimenti c’è un rischio per la nostra salute. Esiste proprio una lista, stilata da alcuni studiosi, di luoghi in cui dovrebbe essere vietato mettere il cellulare. Scopriamo i cinque più dannosi.

I 5 posti dove non bisogna tenere lo smartphone

Il primo posto dove è sconsigliato tenere il cellulare è la tasca anteriore dei pantaloni. Secondo uno studio dell’Università di Exeter infatti è stato confermato che nei maschi potrebbe provocare problemi di fertilità. Inoltre, in generale, non bisognerebbe tenere lo smartphone in tasca perché potrebbe esplodere soprattutto in questo periodo di alte temperature e in caso di batterie difettose. Alcune notizie di cronaca hanno confermato queste situazioni.

Un altro indumento dove non andrebbe messo il nostro dispositivo è all’interno del reggiseno. Molte donne hanno infatti l’abitudine di posizionarlo lì quando praticano sport. Tuttavia il sudore e i batteri, che inevitabilmente si creano sul display, potrebbero causare infezioni alla pelle, anche gravi. Dunque meglio non mettere il cellulare nel reggiseno.

Chi di noi non ha l’abitudine di portare lo smartphone in bagno magari mentre si fa la doccia per ascoltare un po’ di musica rilassante. Possiamo portarlo con noi ma dobbiamo tenerlo almeno a un metro di distanza dal WC. Infatti ogni volta che si tira lo sciacquone i batteri si diffondono in giro e potrebbero attaccarsi al dispositivo.

Persona che usa uno Smartphone in cucina
Non teniamo il cellulare in questi posti (cellulari.it)

Un altro posto in cui si deve evitare di portare il cellulare è la cucina per almeno tre motivi. In primo luogo è fonte di distrazione e quindi, soprattutto mentre si è ai fornelli, potremmo, senza volere, causare incidenti domestici. Poi potremmo toccarlo con le mani bagnate e, anche se è un dispositivo a bassa tensione, non è una buona idea. Inoltre la cucina è un posto dove ci sono vari sbalzi termici, l’alta temperatura potrebbe danneggiare il nostro cellulare.

Infine evitiamo di metterlo sul letto mentre dormiamo: la luce del telefonino e del display può alterare il ritmo circadiano e anche la produzione di melatonina. In questo modo la qualità del sonno ne risentirebbe e potremmo avere problemi di insonnia.

Gestione cookie