La brutta abitudine di sedersi a tavola con smartphone o tablet Pc in mano è un comportamento molto diffuso in Italia tanto che sarebbero coinvolti 1 adolescente su 3.
Capita molto spesso, infatti, di sedersi al ristorante e vedere a volta intere tavolate occupate a scrivere o giocare sul proprio smartphone che mangiare o conversare con i propri commensali.
Mangiare con lo smartphone in mano è una abitudine molto dannosa e rischia di creare notevoli disturbi connessi all’alimentazione, cosi come ha spiegato Guido Orsi , Psicologo, nel convegno Nuove tecnologie e rischi di disturbi dell’alimentazione.
Le continue distrazioni digitali comportano nell’individuo una netta riduzione della consapevolezza, facendo perdere contatto con il proprio corpo e diventando cosi totalmente inconsapevoli su quanto e cosa si stia mangiando.
Un problema che rischia di avere profonde ripercussioni sull’alimentazione in quanto questo fenomeno non permette al cervello di riconoscere quando si è sazi, con il rischio di mangiare di più, digerire meno e soprattutto riempirsi di cibo spazzatura.
L’utilizzo di dispositivi elettronici, come risaputo, interferisce con le sensazioni corporee, a tal punto che sarebbe possibile passare diversi giorni sempre attaccati al Pc senza sentire lo stimolo della fame, della sete o del sonno, come riportato diverse volte da casi di cronaca nera.
Quando si è immersi nella rete o presi da un videogioco, fame e sete passano in secondo piano con la presenza di comportamenti contraddittori tra assenza di fame e l’emotività che induce invece a mangiare solitamente cibo spazzatura, ricco di zuccheri.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…