Cellulari.it

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus ufficiali: ecco le caratteristiche tecniche, le foto e i prezzi

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus ufficiali: ecco le caratteristiche tecniche, le foto e i prezzi

Il 29 marzo, durante il corso di una conferenza stampa tenuta a New York, Samsung ha annunciato i suoi nuovi telefoni top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, due telefoni uguali, che si differenziano solo nelle dimensioni degli schermi e delle batte

Il 29 marzo, durante un evento dedicato, Samsung ha svelato finalmente i suoi due modelli top di gamma,  Galaxy S8 (link: scheda tecnica Samsung Galaxy S8) e S8 Plus (link: Scheda tecnica Samsung Galaxy S8 Plus), due telefoni uguali nelle caratteristiche tecniche e che si differenziano solo nelle dimensioni dei display e nella capacità delle batterie; infatti il modello originale (Galaxy S8) dispone di un display da 5.8 pollici di risoluzione QuadHD+ con 2960 x 2400 pixel, 570 pixel per pollice, mentre il Galaxy S8 Plus, sebbene mantenga la stessa risoluzione, offre un display più ampio: 6.2 pollici e 529pixel per pollice.

I due smartphone hanno entrambi un display Dual Edge, ossia curvo sui lati destro e sinistro.

Samsung ha chiamato lo schermo dei suoi nuovi top di gamma 'Infinifty Display'; infatti è  senza bordi ai lati; inoltre è stata  migliorata la tecnologia 'Always On Display' che fornisce all'utente diverse informazioni sul display anche a schermo spento, tra cui l'orologio ed il calendario.

Il display dei Galaxy S8 e S8 Plus ha un rapporto di aspetto di 18.5:9 ed una funzione software in grado di adattare i video a tutto schermo per non vedere eventuali bande nere, mentre la funzione 'illuminazione bordo'  permette l'illuminazione dei bordi dello schermo e mostra un piccolo pop-up che non reca disturbo durante l'utilizzo del dispositvo.

Le dimensioni del Galaxy S8 sono: 148.9 x 68.1 x 8.0 mm per un peso di 155 grammi, mentre il Galaxy S8 Plus misura 159.5 x 73.4 x 8.1 mm e pesa 173 grammi.

Galaxy S8 è certificato 'Mobile HDR Premium', cioè consente di visualizzare contenuti HDR ed offrire una gamma più estesa della dinamica dei colori. I tasti fisici frontali sono stati eliminati a favore dei tasti capacitivi posizionati nella parte inferiore del display.

 

Samsung Galaxy S8 Plus

Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus vengono alimentati da un processore Octa-Core Snapdragon 835 di Qualcomm, oppure Samsung Exynos 8895, a seconda dei mercati in cui i telefoni vengono collocati.

Il chipset è stato prodotto con processo a 10 nm, con CPU quad-core a 2.3GHz e CPU quad-core a 1.7GHz. La RAM è di 4GB RAM (LPDDR4) e  la memoria interna è di  64GB,  espandibile tramite scheda esterna microSD fino a 256GB.

Il sistema operativo è Android 7 Nougat, con interfaccia personalizzata via TouchWiz UI  e con icone ridisegnate.

I due nuovi smartphone di Samsung offrono entrambi un supporto per le connessioni LTE e Wi-Fi fino a 1 Gbps.

Il software dei Galaxy S8 e S8 Plus è stato ottimizzato al fine di migliorarne il muktitasking; questo significa avere più applicazioni in esecuzione in contemporanea.

Il multiwindow consente l'apertura sul display di più finestre contemporaneamente; mentre le due app sono aperte insieme, la tastiera non si riduce in mdodo da consentire comunque una comoda digitazione dei testi.

Anche altre modalità sono state ottimizzate a vantaggio del risparmio energetico, come ad esempio la modalità gioco,  quella standard, quella per prestazioni elevate e la modalità personalizzata.

La fotocamera posteriore ha una tecnologia Dual Pixel, migliorata rispetto a quella presente nel Galaxy S7, mentre con la tecnologia multiframe, ad ogni scatto il dispositivo fa 3 foto e le interpola per ottenere un risultato finale nitido.

Per quanto riguarda il comparto foto, quindi, nei Galaxy S8 e S8 Plus è presente una fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel con OIS, apertura focale F1.7 e pixel grandi 1.4um., mentre a livello anteriore si trova una fotocamera con sensore da 8 megapixel con autofocus, apertura F1.7. 

Per quanto concerne l'audio, gli smartphone offrono la tecnologia Bluetooth 5.0 a doppio audio (LE fino a 2Mbps), in cui il flusso audio si propaga ad un massimo di due auricolari o altoparlanti Bluetooth connessi contemporaneamente e con la possibilità, per ogni dispositivo, di regolare i livelli di volume in modo indipendente, mettendo in grado gli utenti di ascoltare il suono comodamente.

Le altre connettività offerte dai Galaxy S8 e S8 Plus sono:
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, ANT+, USB Type-C, NFC, GPS, (Galileo, Glonass, BeiDou). 

I sensori presenti negli smartphone sono:
Accelerometro, Barometro, Sensore di impronte digitali, Giroscopio, Sensore geomagnetico, Sensore del battito cardiaco, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità RGB, Scansione dell’iride, Sensore di pressione.

I Galaxy S8 e S8 Plus sono certificati IP68 per la resistenza all'acqua e alla polvere. Se il telefono dovesse venire bagnato mentre è in carica, la ricarica si blocca iautomaticamente, evitando possibili cortocircuiti.

La batteria del Galaxy S8 è da 3,000mAh, mentre la batteria del Galaxy S8 Plus è da 3,500mAh, entrambe con ricarica veloce e supporto per la ricarica wireless.

Per quanto riguarda l'assistente vocale, è stato confermato Bixby.  Basta premere il pulsante dedicato, oppure pronunciare a voce il comando di attivazione “Bixby” ed il nuovo assistente digitale risponde. L'utilizzatore potrà impartire ordini a Bixby con la propria voce oppure attraverso la scrittura e Bixby visualizzerà le informazioni richieste.

Le funzioni di Bixby sono  4 :

Vision (Guarda), Voice (Parla), Home (Suggerimenti) e Reminder (Promemoria).

 

  • Bixby Vision è una funzione di ricerca attraverso le immagini, che permette di trovare facilmente le informazioni desiderate effettuando con la fotocamera la scansione degli oggetti, o di un particolare luogo.  Per esempio, se al ristorante si inquadra una bottiglia di vino, Bixby  ne riconosce la tipologia e la marca e suggerisce il negozio in cui è possibile acquistarla. Stessa cosa avviene se si inquadra un monumento: l'assistente intelligente lo riconosce ed informa l'utente circa la sua storia. Con Bixby è anche possibile  effettuare la scansione di un codice a barre o di un codice QR.
  • Bixby Voice elabora comandi più complessi come ad esempio la ricerca di una foto scattata due giorni prima, per mandarla a qualcuno. Al momento del lancio, Bixby Voice parla inglese, spagnolo, coreano e cinese; il supporto per l'italiano è previsto entro la fine del 2017.
  • Bixby Home analizza il comportamento dell'utente e suggerisce informazioni, applicazioni e funzioni, sulla base delle sue abitudini. Se per esempio l'utente di solito al mattino legge articoli di tecnologia e poi chiama un collega, Bixby lo impara  suggerendo le stesse azioni ogni mattina.
  • Bixby Reminder programma vocalmente le notifiche ed attività o promemoria: creando ad esempio dei promemoria per video, immagini o siti web da visualizzare in un secondo momento.

Gli smartphone Galaxy S8 e S8 Plus dispongono di uno scanner dell'Iride e per il riconoscimento dei volti.

Riconoscimento dell'iride:  il sensore utilizza le caratteristiche uniche dell'iride dell'utente per rinforzare la sicurezza del dispositivo. I dati dell'iride possono venire utilizzati per sbloccare lo schermo in modo veloce, o per verificare il proprio account Samsung, oppure per accedere ad Internet. La scansione dell'iride ha anche la funzione di bloccare delle particolari applicazioni o per creare uno spazio personale protetto.

Riconoscimento del volto: il sensore permette all'utente di sbloccare lo schermo anche attraverso il riconoscimento facciale, al posto di effettuare con il dito un segno prestabilito o di immettere un PIN o una password. 

A livello psoteriore si trova il lettore di impronte digitali che utilizza l'impronta digitale dell'utente per sbloccare lo smartphone ed eventualmente anche per effettuare pagamenti con Samsung Pay.

I due top di gamma di Samsung supportano la funzione Secure Folder  per proteggere all'interno di una cartella protetta i contenuti personali e determinate applicazioni, in modo da renderli inaccessibili agli altri, ma solo dall'utente attraverso autentiucazione dell'identità. 


Con Samsung Pay è possibile registrare le proprie carte di credito o di debito usate più frequentemente ed effettuare pagamenti velocemente e in sicurezza nei negozi che dispongono di un lettore di carte di credito standard. L'operazione è possibile mettendo in contatto fisico il proprio smartphone con il POS abilitato.

Il servizio Samsung Dex consente di utilizzare lo smartphone alla stessa stregua di un computer, collegando uno smartphone ad un display esterno, come ad esempio un tablet, il monitor di un computer o di una TV, o sfruttare le caratteristiche dello smartphone su uno schermo grande collegandolo ad un display, ad una tastiera e ad un mouse esterni.

Samsung Connect  invece gestisce la connessione dei Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus con i dispositivi nelle vicinanze, come ad esempio gli auricolari Bluetooth o altri smartphone. La funzione consente allo smartphone di controllare e gestire le TV, gli elettrodomestici ed i dispositivi IOT.

Samsung Cloud conserva e rende sicuri  video, applicazioni e foto per poterli visualizzare su altri dispositivi.

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus sono in vendita in Europa e in Italia dal 28 Aprile, al prezzo rispettivamente di 829 euro e 929 euro.

I colori proposti sono: Midnight black, Orchid Gray e Artic Silver. 

I preordini sono aperti dal giorno 29 marzo sul sito www.samsung.it/shop e nei migliori punti vendita di elettronica di consumo.

La confezione di vendita del Galaxy S8 e s8 Plus contiene gli auricolari AKG del valore commerciale di 99 euro, con tessuto antigroviglio. 

Precedente Infinity Display il nuovo schermo Samsung per il Galaxy S8
Successivo Oppo R11, trapelate alcune caratteristiche del telefono con dual-camera posteriore

Principali Marche