Cellulari.it

Apple, un brevetto per trasformare iPhone e iPad in computer

Apple, un brevetto per trasformare iPhone e iPad in computer

Apple Insider ha trovato un brevetto depositato che riguarda alcuni metodi per integrare in iPhone e iPad un accessorio, per trasformare i telefoni in un vero e proprio computer.

Apple Insider ha trovato un brevetto depositato di proprietà della società di Cupertino, che è presentato nel mese di settembre 2016 e che raffigura e descrive alcuni metodi cui  iPhone o iPad possono essere integrati in un dispositivo, trasformandosi in un vero e proprio computer.

Uno degli esempi del brevetto trapelato descrive un iPhone in grado di fornire il processore, la scheda grafica, la memoria ad un dispositivo , semplicemente ancorandolo nella sezione in cui di solito si trova il trackpad di un laptop.

La base su cui l'iPhone viene posato fornirebbe invece la tastiera, le porte, la batteria e lo schermo, mentre il display dell'iPhone verrebbe utilizzato come trackpad.

Secondo l'idea di Apple, l'iPhone sarebbe il cuore del computer, mentre la stazione su cui viene integrato offrirebbe lo schermo, la tastiera e le porte necessarie per avere a disposizione, tutto integrato, un vero e proprio computer portatile.

Ecco l'estratto della descrizione presente nel brevetto:

"La presente domanda descrive varie forme di realizzazione di sistemi e metodi per fornire componenti interni per dispositivi informatici portatili aventi un profilo sottile. Più particolarmente, la presente domanda descrive un dispositivo accessorio elettronico disponibile per estendere ed espandere l'utilità di un dispositivo di computing portatile."

Il brevetto accenna ad un componente operativo dotato di un'uscita per l'utente, un alloggiamento concavo per la parte operativa, un'interfaccia di controllo accoppiata al componente operativo e configurato per ricevere un segnale di controllo da un dispositivo elettronico quando il dispositivo ospite è posizionato nella cavità ed accoppiato all'interfaccia di controllo. Infatti, il dispositivo accessorio sarebbe inutilizzabile senza il dispositivo ospite.

Nel brevetto di Apple viene inoltre descritta la possibilità di utilizzare un iPad come display, mentre un trackpad ed una tastiera verrebbero aggancite alla base dell'iPad. Anche in questo caso sarebbe il processore dell'iPad ad alimentare l'intero dispositivo, con la possibilità di aggiungere più spazio di archiviazione e una GPU aggiuntiva a livello della base del computer portatile.

 

Precedente Huawei P9 e P9 Plus superano i 12 milioni di dispositivi venduti
Successivo Honor Note 9, smartphone dual camera in arrivo a breve

Principali Marche