Cellulari.it

Sony, presentato al MWC 2017 Xperia XZ Premium.

Sony, presentato al MWC 2017 Xperia XZ Premium.

Al MWC 2017 Sony ha presentato Xperia XZ Premium, primo smartphone al mondo con funzionalit video 'Super Slow Motion'. E' stato anche annunciato il telefono Xperia XZs, telefono destinato solo ad alcuni mercati.

Al Mobile World Congress 2017 di Barcellona la casa produttrice Sony ha annunciato il primo smartphone al mondo con funzionalità video 'Super Slow Motion': lo smartphone Xperia XZ Premium, insieme al modello Xperia XZs.

Xperia XZ Premium


Sony Xperia XZ Premium misura 156 x 77 x 7,9 mm e pesa 195 grammi.
Per la prima volta uno smartphone dispone di un display da 5.5 pollici di risoluzione 4K HDR.

Attraverso la tecnologia BRAVIA TV di Sony, Xperia XZ Premium riproduce i contenuti 4K HDR in modo piu' chiaro e realistico grazie anche alle tecnologie Sony TRILUMINOS Display, X-Reality per dispositivi mobile e Dynamic Contrast Enhancer.  

Il display TRILUMINOS per dispositivi mobile è in grado di mappare in modo selettivo i colori e di conservare tutte le sfumature della vita reale, come i rossi, i blu e i verdi, che normalmente sono difficili da visualizzare con precisione sul display.  

X-Reality per dispositivi mobili, invece, è in grado di aggiungere i pixel mancanti, riducendo i disturbi e migliorando la trama e facendo apparire le immagini chiare e nitide, anche nei contenuti a bassa risoluzione.

Lo smartphone XZ Premium viene alimentato dal nuovo processore Snapdragon 835 di Qualcomm, in combinazione con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile con una scheda microSD fino a 256 GB.

Il modem X16 integrato nel processore rende Xperia XZ Premium capace di offrire una connettività Gigabit per download fino a 1 Gbps e Upload fino a 150 Mbps. La società produttrice garantisce una velocità del dispositivo fino al 50% superiore rispetto ai modelli precedenti.

Grazie al protocollo Universal Flash Storage si può accedere ai dati a 1,5 Gbps 3 volte più velocemente rispetto alla memoria standard e senza dover aspettare il caricamento di video o immagini.

Xperia XZ Premium utilizza una tecnologia di connessione USB 3.1 che ha una velocità di trasferimento che arriva a 5 Gbps che è 10 volte più veloce della USB 2.0. La porta USB Type-C consente un collegamento facile con il connettore, senza differenza nel verso d'inserimento.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, lo smartphone integra una fotocamera Motion Eye da 19 MegaPixel, Pixel pitch 1.22 μm, triplo sensore d'immagine con messa a fuoco automatica ibrida predittiva ed acquisizione intuitiva, avvio e scatto rapido in 0.5 s, otturatore anti-distorsione, foto HDR ed obiettivo grandangolare da 25 mm di Sony G Lens F2.0, Zoom digitale 8x, Sistema di elaborazione delle immagini BIONZ per dispositivi mobili, SteadyShot con modalità attivo-intelligente (stabilizzazione a 5 assi), Registrazione in 4K.

Il nuovo sistema Motion Eye combina le fotocamere Sony 'a' e Cyber-shot ed è il primo dispositivo a disporre di un sensore ExmorRS da 19 MegaPixel con memoria di tipo stacked per dispositivi mobili, capace di effettuare una scansione delle immagini 5 volte più veloce e regalando delle immagini in movimento più nitide. Con questa tecnologia si possono realizzare video registrando 960 frame per secondo e riprodurre video in Super Slow Motion 4 volte più lenti rispetto a ogni altro smartphone, mentre il G Lens aggiornato cattura con precisione i dettagli e la trama, offrendo chiarezza a tutta l'immagine. 


Il processore di immagine intelligente BIONZ per dispositivi mobili è stato migliorato ed oggi è in grado di rilevare in modo preciso i movimenti ed elaborare più velocemente le immagini. Il software Movie Creator, invece è un editor di immagini che consente di creare foto e video pronti da condividere, con la possibilità di aggiungere anche la musica e di raccogliere foto e video anche da Facebook, oltre che dalla propria galleria locale. 

Xperia XZ Premium integra una fotocamera anteriore da 13 megapixel  da 1/3.06" molto sensibile anche in situazioni di scarsa luminosità ed obiettivo grandangolare da 22 mm.

La fotocamera frontale è da 13 Mega Pixel, con sensore d'immagini Exmor RS da 1/3,06” per dispositivi mobili, Obiettivo F2.0 con grandangolo da 22 mm, ISO 6400 (foto) / 1600 (video), SteadyShotcon modalità attivo-intelligente (stabilizzazione a 5 assi).
 
Xperia XZ Premium offre un supporto per un'esperienza di ascolto eccezionale con audio ad alta risoluzione in grado di campionare frequenze ad una velocità in bit da 3 a 6 volte superiori rispetto a quelle dei CD o degli MP3, rendendo la musica più chiara e più ricca di dettagli.

Xperia XZ Premium è dotato di tecnologia di eliminazione digitale del rumore (DNC) che riduce il rumore esterno fino al 98%.

La tecnologia S-Force Front Surround situata a livello degli altoparlanti anteriori, inoltre, regala un'esperienza di un campo sonoro tridimensionale naturale.

La tecnologia Automatic Headphone Optimisation (AHO) analizza il tipo di cuffie in uso per creare il suono migliore e riequilibrare in automatico le frequenze per un segnale audio ottimale.

Virtual Phones Technology (VPT) consente all'utente un'esperienza audio di tipo surround come quella creato dalle cuffie. Sony afferma che ci si sente "come se nella stanza ci fosse un sistema di altoparlanti a 5.1 canali".

Altre tecnologie supportate sono Clear Audio+ per un suono chiaro ed equilibrato con un unico tocco e Clear Bass, per bassi dinamici profondi senza distorsioni, anche a volume elevato.

La batteria di Xperia XZ Premium è potenziata dalla modalità Smart Stamina, la quale utilizza la funzionalità di apprendimento di Xperia per stimare in modo molto preciso la durata della batteria. Tale sistema informa l'utente del possibile esaurimento della batteria durante il giorno, in modo da attivare prontamente la modalità Stamina.

I sistemi Battery Careviii e Qnovo Adaptive Charging proteggono la batteria ed estendono la sua durata di circa il doppio, mentre la tecnologia Qnovo Adaptive Charging controlla costantemente le condizioni della batteria collegata, misurandone con precisione i valori fondamentali e regola i livelli di corrente per evitare di sottoporla ad un carico eccessivo.

Sono anche disponibile una serie di accessori, tra cui

  • Quick Charger UCH12Wix che offre la ricarica rapida
  • Le cuffie Bluetooth con Speaker SBH56, per parlare senza l'uso delle mani e con un pulsante remoto di avviamento della fotocamera.


Xperia XZ Premium è disponibile in Italia da questa primavera e viene proposto nei colori Luminous Chrome e Deepsea Black. 



Precedente HMD Global presenta al MWC 2017 i telefoni Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3. Ecco le caratteristiche
Successivo Sony presenta Xperia XZs per alcuni mercati selezionati