Cellulari.it

ZTE Gigabit Phone il primo smartphone 5G

ZTE Gigabit Phone  il primo smartphone 5G

Il dispositivo annunciato da ZTE al MWC 2017 di Barcellona si chiama ZTE Gigabit Phone ed il primo smartphone che supporta le reti 5G.

La tecnologia 5G è una rete in grado di arrivare ad una velocità in download fino a 1 gigabit e, come ogni nuovo standard di rete rilasciato in precedenza, per poterne beneficiare occorrono dispositivi che supportino i nuovi standard.

Sebbene in Italia ci siano già dei test sul campo in corso e le reti 5G non saranno attive che tra un paio di anni, i produttori non stanno certo a guardare.

Infatti, ZTE ha appena annunciato in anteprima il suo primo smartphone 'gigabit' che supporta le reti 5G e che verrà presentato in modo ufficiale al MWC 2017 di Barcellona che si terrà dal 27 febbraio al 2 marzo.

Del prossimo nuovo telefono della casa produttrice cinese non si conoscono le caratteristiche hardware, ma il nome sì: ZTE Gigabit Phone. 

Siccome Qualcomm ha annunciato da appena un mese il suo nuovo chipset Snapdragon 835, il primo con modem X16 che supporta reti Gigabit LTE; questo ci porta a pensare che molto probabilmente il nuovo smartphone di ZTE verrà alimentato da questo processore.
 
ZTE ha dichiarato che il suo nuovo telefono è in grado di catturare video VR a 360 gradi e video 4K e, tramite il salvataggio veloce su cloud, anche file anche di grandi dimensioni. E tutto questo proprio grazie alla tecnologia 5G.

Molto probabilmente ZTE Gigabit Phone arriverà prima nei mercati in cui le reti 5G sono già attive, oppure dove sono già in atto i test su campo, come ad esempio gli USA e l'Australia.

A gennaio 2016 TIM ha annunciato l'inizio della sperimentazione a Torino, in anteprima mondiale, della tecnologia “Full Duplex Relay”, in grado di raddoppiare la capacità della rete LTE in previsione del prossimo sviluppo delle reti 5G.

Per quanto riguarda l'introduzione sul mercato della tecnologia LTE-Gigabit; essa dovrebbe diventare una realtà a partire dal 2020. 



Precedente Samsung realgisce con il Galaxy Book al Surface Book di Microsoft
Successivo Bill Gates e Elon Musk, nuove tasse per l'uso dei robot e reddito minimo per tutti gli umani

Principali Marche