Cellulari.it

Samsung annuncia Nuovo Processore Exynos 9 ovvero Exynos 9810

Samsung annuncia Nuovo Processore Exynos 9 ovvero Exynos 9810

Dall'account ufficiale di @SamsungExynos stata twittata un'immagine che mostra la scritta "Discover cloud 9 with Exynos" oltre ad una parte di un processore marchiato Exynos. Il nuovo chipset potrebbe essere chiamato Exynos 9810.

Mentre i top di gamma Galaxy S7 e Galaxy S7 edge di Samsung vengono alimentati con i processori Exynos 8 Octa o con il chipset Snapdragon 820 di Qualcomm, il nuovo Galaxy S8 dovrebbe vedere il debutto di Snapdragon 835 e del nuovo Exynos 9 di proprietà di Samsung. 

Anche il Galaxy S8, insieme alla sua variante Galaxy S8 Plus, probabilmente sarà alimentato da due processori diversi a seconda dei mercato in cui verranno lanciati.

A differenza di quanto riportano alcune indiscrezioni di qualche giorno fa, secondo le quali per far girare il Galaxy S8 la società sudcoreana dovrebbe utilizzare il chip Exynos 8895, le notizie riportate dal sito Sammobile parlano di un nuovo modello della serie Exynos 9.

L'informazione si basa su un'immagine che è stata twittata dall'account ufficiale @SamsungExynos, la quale mostra la scritta "Discover cloud 9 with Exynos" insieme ad una parte di un processore con il marchio 'Exynos', senza lasciare alcuno spazio all'immaginazione.

Dopo poche ore dalla pubblicazione della foto, Samsung ha destato ancora l'interesse del pubblico fornendo ulteriori informazioni sul possibile nome del chipset in questione. Infatti, sul profilo LinkedIn di uno stagista che collabora all'Istituto Bangalore R&D Institute di Samsung è comparsa una notizia che riporta il nome del prossimo processore Exynos 9: Exynos 9810.

Le varianti del chipset Exynos 9810 potrebbero essere due:

  • Exynos 9810V , con una GPU Mali-G71 da diciotto-core
  • Exynos 9810M, con una GPU Mali-G71 da 20 core


Per entrambi i processori sono previsti 8 core, di cui 4 core Mongoose M2 per una CPU, un aggiornamento dei core M1 utilizzati nei chipset Exynos del 2016 ed altri 4 core Cortex-A53 per la seconda CPU.

Il chipset della serie Exynos 9 è simile a Snapdragon 835 di Qualcomm, processore che debutterà insieme al nuovo Galaxy S8, ma dovrebbe essere stato costruito utilizzando la tecnologia 10nm FinFET di Samsung.

Anche il nuovo Exynos 9 dovrebbe essere svelato il 26 febbraio al MWC, durante la conferenza stampa tenuta da Samsung, occasione in cui è previsto il debutto del nuovo top di gamma Galaxy S8 ed è possibile che il nuovo procssore Exynos 9810 possa alimentare anche il nuovo tablet Galaxy Tab S3, il cui annuncio è previsto sempre il 26 febbraio al MWC.

Precedente Samsung Galaxy Tab S3 con S-Pen e nuove foto con la Tastiera
Successivo Xiaomi Mi 5c, ecco le prime immagini e caratteristiche tecniche

Principali Marche