Cellulari.it

Guida: Configurazione di Whatsapp Web

Guida: Configurazione di Whatsapp Web

In questa guida spieghiamo come configuare WhatsApp Web, l'applicazione di chat acquistata da Facebook nel 201. Il noto servizio di messaggistica, infatti, attualmente pu essere utilizzato anche su desktop e computer portatili.

L'app della piattaforma di messaggistica più famosa al mondo consente ora di inviare e ricevere messaggi tramite un comune browser web, mentre si continua ad utilizzare le applicazioni mobili esistenti.


La stessa WhatsApp ha dichiarato che il suo servizio Web, appena lanciato ufficialmente,  è compatibile con i dispositivi che eseguono il sistema operativo Android di Google, BlackBerry e Windows Phone ed è in grado di sincronizzarsi con l'app per smartphone.

Affinché WhatsApp possa interagire con la versione per desktop, occorre avere accesso ad una connessione Internet sul proprio telefono e Facebook in questo momento sta lavorando su questo.

In questa guida verrà illustrato come procedere alla configurazione e all'utilizzo di WhatsApp online.

Per poter utilizzare WhatsApp sul web, bisogna utilizzare un browser tipo Google Chrome, Firefox o Opera e aver scaricato l'ultima versione di WhatsApp per Android, Windows Phone o BlackBerry.

Per il momento chi possiede un iPhone non può usufruire dell’applicazione poiché pare che la piattaforma abbia delle limitazioni che le impediscono di far comunicare WhatsApp per iPhone con i browser attualmente disponibili sul web.

Passo 1

  • Scaricare uno dei browser tra Chrome, Firefox e Opera
  • Scaricare l'ultima versione di WhatsApp
  • Accedere al sito https://web.whatsapp.com.

Passo 2

 

  • Sul sito apapre un codice QR sullo schermo. Una casella di controllo dovrebbe mantenerne l'accesso per evitare di dover effettuare la scansione di un nuovo codice QR ogni volta che si vuole usare WhatsApp sul proprio computer.
  • Aprire l'applicazione WhatsApp sul proprio smartphone, selezionare il menu (i 3 puntini in alto a destra della lista di chat) e scegliere l'opzione “WhatsApp Web”. A questo punto verrà eseguito in automatico uno scanner per codici QR, con cui si potrà effettuare la scansione del codice QR visualizzato sul browser del proprio computer. 


Se non fosse possibile per l'utente connettersi a WhatsApp dal proprio smartphone per inviare e ricevere messaggi, non si potrà utilizzare WhatsApp Web; l'impossibilità di inviare o ricevere messaggi su WhatsApp Web, potrebbe essere dovuta ad un problema di connessione sul computer. 

In questo caso occorre prima seguire la procedura di risoluzione dei problemi di connessione per il proprio dispositivo
.

Una volta che l'utente è di nuovo in grado di inviare un messaggio WhatsApp dal proprio telefono, per poter utilizzare di nuovo WhatsApp Web bisogna ripetere i 3 passi dall'inizio.

Per usufruire di WhatsApp sul web è necessario disporre di una connessione ad Internet che sia forte e stabile, non solo sul proprio smartphone, ma anche sul desktop; perciò, se sullo schermo del proprio computer dovesse apparire una barra gialla sopra alla lista chat in cui si avvisa l'utente della mancanza di connessione, occorre verificare che la connessione Internet del proprio computer sia attiva.

Una volta ripristinata la connessione del computer ad Internet, se non fosse ancora possibile inviare o ricevere un messaggio su WhatsApp Web, provare ad aggiornare la pagina.

Se il problema persiste, effettuare il logout e accedere nuovamente per riattivare la sessione web.

Precedente Samsung Galaxy S8: al MWC 2017 annuncio ufficiale della data di uscita
Successivo Nokia lancia 150, un telefono di emergenza con batteria che dura fino a un mese

Principali Marche