Cellulari.it

Nokia 6 un successo: oltre 1 milione di vendite in India in un solo minuto.

Nokia 6  un successo: oltre 1 milione di vendite in India in un solo minuto.

La prima vendita flash del Nokia 6 del 19 gennaio si conclusa con l'esaurimento del primo lotto di unit disponibili, che conta pi di un milione di telefoni, venduti in un solo minuto. Lo smartphone appena sbarcato nelle Filippine.

Il nuovo Nokia 6 è stato lanciato in Cina, all'inizio del 2017 e venduto attraverso lo shop online JD.com che rappresenta l'unico rivenditore.

La prima vendita flash del nuovo smartphone di HMD marchiato Nokia è avvenuta il 19 gennaio e si è conclusa con l'esaurimento in un solo minuto del primo lotto di telefoni disponibili.

Qualche giorno prima del lancio effettivo il rivenditore aveva aperto ai consumatori interessati le iscrizioni per la prenotazione dello smartphone e che nel giro di poche ore sono arrivate a più di 1 milione. Per la seconda vendita flash si sono registrate oltre 1.4 milioni di persone per ricevere la notifica della disponibilità del prodotto.

Il lancio dello smartphone è avvenuto in un mercato che secondo il parere di HMD è strategicamente importante; sembrava inoltre che quello cinese fosse l'unico mercato che avrebbe ricevuto il Nokia 6.

Invece, da qualche giorno il primo smartphone Nokia di HMD è approdato anche nelle Filippine ed il rivenditore online Lazada ha annunciato ufficialmente l'inizio delle vendite del Nokia 6 a partire dal 26 gennaio, ad un prezzo che corrisponde a circa 350 euro, ben 100 euro in più rispetto al prezzo di vendita del telefono, stabilito per la Cin e questo porta a pensare che si tratti di dispositivi importati.

La notizia dell'arrivo del primo smartphone di HMD in un secondo mercato diverso dalla Cina riaccende la speranza che il Nokia 6 possa arrivare anche nei Paesi europei ed il fatto che nei giorni scorsi un dispositivo di HMD Global con numero di modello TA-1003 (presunta variante del Nokia 6) abbia appena ricevuto la certificazione Bluetooth, potrebbe esserne la conferma.

Il modello base del Nokia 6 lanciato in Cina riporta come numero di modello TA-1000, mentre il dispositivo appena certificato ha come numero di codice TA-1003; questo dispositivo perciò potrebbe corrispondere alla variante internazionale che dovrebbe venire annunciata al MWC 2017 di Barcellona.

Lo smartphone con codice TA-1003 potrebbe venire presentato al pubblico occidentale con un nome diverso, sebbene, dalle sue caratteristiche tecniche possa risultare molto simile al Nokia 6 lanciato in Cina.

Caratteristiche tecniche del Nokia 6

Nokia 6 si presenta con corpo unibody in alluminio serie 6000, una struttura per la cui produzione di ogni singolo corpo sono necessari 55 minuti di lavorazione prima di venire sottoposto a 2 distinte procedure di anodizzazione allo scopo di conferirgli l'aspetto di un dispositivo di fascia premium, per un totale di più di 10 ore di lavoro ed una qualità ai massimi livelli. 

Lo smartphone dispone di un display da 5.5 pollici di risoluzione FullHD a 1080p ed è rivestito da un vetro curvo Gorilla glass 2.5d, mentre viene alimentato da un processore octa-core Cortex-A53 Snapdragon 430 di Qualcomm, con GPU Adreno 505, in combinazione con 4GB di RAM, 64 GB di memoria interna e modem LTE X6. 

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Nokia 6 integra una fotocamera principale posteriore con sensore da 16 MegaPixel con PDAF ed apertura focale f/2.0, mentre a livello frontale ha una fotocamera da 8 MegaPixel, sempre con apertura f/2.0. La registrazione video è limitata a 1080p a 30fps a causa del tipo di processore che utilizza.

Il nuovo Nokia 6 viene venduto in Cina, attraverso lo shop online JD.com dal 19 gennaio 2017 ad un prezzo che corrisponde a circa 230 euro, mentre nelle Filippine il prezzo di vendita è di circa 350 euro. Per il momento non ci sono ancora notizie certe sul suo arrivo nei mercati europei.

 



Precedente Huawei P8 Lite 2017 in vendita in Italia
Successivo Galaxy Tab S3 al MWC 2017 con display da 9.6 pollici e Snapdragon 820