Cellulari.it

Nokia conferma l'arrivo di uno Smartphone con Snapdragon 835

Nokia conferma l'arrivo di uno Smartphone con Snapdragon 835

HMD Global ha dichiarato di avere in programma la presentazione di almeno due smartphone Nokia al MWC 2017, di cui uno potrebbe essere un top di gamma con un processore Snapdragon 835.

In un post sul social cinese Weibo, la società HMD ha risposto ai propri fan che chiedevano notizie sull'arrivo del primo smartphone Android marchiato Nokia di fascia alta. La società americana ha dichiarato che presto sarà disponibile nei mercati un telefono Nokia con un processore Snapdragon 835 di Qualcomm e che bisognerà attendere un po' perché il dispositivo attualmente è in fase di realizzazione.

Durante il mese di dicembre Nokia ha rivelato che a partire dal 2017 sarebbe tornata a competere nel settore degli smartphone con telefoni prodotti da HMD Global.

In effetti il primo smartphone Android marchiato Nokia è già stato annunciato qualche giorno fa; si chiama Nokia 6 e la sua disponibilità per il momento è limitata in Cina. 

HMD Global avrebbe anche dichiarato la sua intenzione di annunciare altri smartphone Nokia in occasione del Mobile World Congress 2017 che si terrà a Barcellona dal 26 febbraio al 2 marzo. 

Nel frattempo, da qualche settimana sul social Twitter il CEO di Nokia, Rajeev Suri, aveva pubblicato un post in cui confermava la propria partecipazione alla fiera di Barcellona per parlare ad un keynote.

I telefoni Nokia che HMD presenterà al MWC 2017 dovrebbero essere almeno due ed entrambi dovrebbero essere alimentati dal nuovo sistema operativo Android 7 Nougat.

HMD è una società che è stata fondata nel 2016 dalla Foxconn dopo aver acquisito dalla Microsoft i diritti di utilizzo del marchio Nokia. L'amministratore delegato della società finlandese aveva negato tutte le voci di corridoio che parlavano di un ritorno sul mercatodei telefoni Nokia; alla fine del 2015, però, ha dovuto ammettere che nel 2016 sarebbero arrivati i primi smartphone marchiati Nokia e da qualche giorno ha annunciato che intende lanciare sul mercato alcuni telefoni con il marchio Nokia alimentati da Android, allo scopo di "unire una delle marche di cellulari iconiche nel mondo con il principale sistema operativo mobile e comunità di sviluppo di app". 

Il primo smartphone da Nokia al MWC 2017 dovrebbe presentarsi con un design interamente in metallo e punta sulla fotocamera. Lo smartphone integra un processore Snapdragon 835 di Qualcomm, 6GB di RAM ed una fotocamera principale posteriore da 23 MegaPixel, con lente ZEISS,  mentre il sistema operativo è Android 7.x Nougat. 

Il secondo telefono in arrivo si chiama Nokia C1 e dispone di un display da 5 pollici fullHD; è uno smartphone che utilizza un processore Snapdragon 835, in combinazione con 4GB di RAM e una doppia fotocamera posteriore con sensore da 16 MegaPixel e da 12 MegaPixel, con flash a tre LED, un laser per la messa a fuoco automatica e un flash allo xeno. La fotocamera frontale, invece dovrebbe avere un sensore da 5MegaPixel. Il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat out of the box.
 
La data del keynote è il 26 febbraio, ossia un giorno prima dell'apertura della fiera al pubblico.

 



Precedente Meizu, apparse nuove foto del Mi 5S
Successivo Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: domani annuncio, ecco le specifiche ed i prezzi