Amazon pensa ai magazzini volanti per fornire prodotti in zone ultra popolate

Cosa fare quando allo stadio si concentrano 50-70-100 mila persone che potrebbero voler acquistare prodotti tra un inning ed un altro? Amazon pensa ai magazzini volanti per fornire prodotti in zone ultra popolate

Cosa fare quando allo stadio si concentrano 50-70-100 mila persone che potrebbero voler acquistare prodotti tra un inning ed un altro?

Amazon ci ha pensato ed ha ipotizzato la possibilità di portare i propri magazzini a due passi dallo stadio.

L’idea appare bizzarra ma per ora Amazon si è assicurato il brevetto. Il funzionamento è semplice e richiama i primi del ‘900 dove i famosi Zeppeling erano all’ordine del giorno.

Grazie ad appositi dirigibili, Amazon potrebbe sollevare letteralmente particolari soluzioni di magazzini per portarli più vicini ai centri di interesse come potrebbe essere per esempio uno stadio o un grande evento dove si concentrano migliaia di persone.

Questo permetterebbe di portare lo stock di merce direttamente presso le aree di interesse, per esempio una partita allo stadio o un concerto, fornendo cosi la consegna immediata dei prodotti ai partecipanti.

Il ritorno dei dirigibili per il trasporto merci non è comunque una cosa nuova. Diverse le aziende che hanno ipotizzato di riutilizzare questi antichi mezzi di trasporto in una riedizione ultra tecnologica. Oltre al trasporto di persone e merci, i dirigibili sono utilizzati anche per fornire supporti alla connettvità (come il progetto Baloon di Google) oppure essere impiegati per analisi e rilievi, sfruttando la possibilità di restare sospesi in aria per lunghissimi periodi.

Tra i tanti progetti, troviamo anche quelli di matrice europea finanziati dal programma Horizon 2020 che prevede l’uso di dirigibili stratosferici in grado di funzionare ad energia rinnovabile.

Tra questi possiamo citare il Maat (Multibody Advanced Airship for Transport), un mega dirigibile lungo 450 metri e in grado di spostarsi sfruttando le correnti d’aria ad una altezza di circa 15 km, garantendo 150-200 km/h senza dover utilizzare combustibili fossili per lo spostamento.

Impostazioni privacy