Cellulari.it

Huawei, il chip mobile più veloce del mondo è Kirin 960

Huawei, il chip mobile più veloce del mondo è Kirin 960

Kirin 960 è un chipset octa-core con 4 core Cortex-A73 ARM e 4 core Cortex-A53. Uno smartphone Huawei alimentato da Kirin 960 risulta più veloce dell'iPhone 7 e del Galaxy S7.

Huawei, allo stesso modo delle società produttrici Apple e Samsung, sviluppa e realizza i processori che utilizza nei suoi smartphone per conto proprio e l'ultimo modello di System-on-a-chip dell'azienda cinese è il Kirin 960, che è stato presentato il 18 ottobre durante una conferenza stampa a Shanghai.


Il nuovo chipset Kirin 960 è stato presentato da Hisilicon di Huawei insieme ai risultati di alcuni test condotti mettendo alla prova uno smartphone Huawei alimentato da Kirin 960 con l'iPhone 7 di Apple e con il Galaxy Note 7 di Samsung.

Il test riguardava l'esecuzione di 14 applicazioni tra le più utilizzate in Cina ed i risultati hanno dimostrato che il dispositivo Huawei alimentato da Kirin 960 è stato più veloce rispetto agli altri due smartphone testati.

Il processore Kirin 960 è un octa-core alimentato da 4 core Cortex-A73 ARM e 4 core Cortex-A53.

Kirin 960 è tra i primi chip ad aver utilizzato le nuove GPU Bifrost di ARM ed è il primo chip con la nuova scheda grafica ARM Mali-G71 MP8 con otto core, il doppio dei core utilizzati nei precedenti chip di fascia alta di ARM. Questo significa che Kirin 960, con la sua scheda tra le più avanzate sul mercato, sarà la gioia dei videogiocatori mobile. 

Il nuovo processore è stato sviluppato anche con una certa attenzione al risparmio energetico; infatti Huawei ha dichiarato che il suo smartphone-prototipo alimentato da Kirin 960 è riuscito ad avere una autonomia di 1,2 giorni sebbene il gioco Pokemon Go sia stato utilizzato per mezza giornata.

Il nuovo chipset è costruito, allo stesso modo di Kirin 955, tramite un processo 16nm FinFET da TSMC. A differenza del modello precedente, però, il nuovo Kirin 960 garantisce un aumento delle prestazioni del 15%.

Il prossimo smartphone top di gamma che Huawei presenterà il 3 novembre è il Mate 9, che a questo punto speriamo sia alimentato dal nuovo chip Kirin 960.



Precedente Qualcomm ha presentato i nuovi processori Snapdragon 653, 626 e 427
Successivo Apple, i nuovi Mac verranno presentati ad un evento che si terrà il 27 Ottobre

Principali Marche