Windows 10 su 400 milioni di dispositivi Pc, Tablet e Smartphone

In occasione della conferenza Microsoft Ignite 2016 ad Atlanta la società americana Microsoft ha annunciato che 400 milioni di dispositivi eseguono l'ultima versione del suo sistema operativo Windows 10.

Alla fine di marzo i dispositivi attivi che eseguivano Windows 10  erano 207 milioni, mentre il 5 maggio scorso sono arrivate 300 milioni. Con il termine “dispositivi attivi” Microsoft si riferisce ai dispositivi funzionanti negli ultimi 28 giorni, ossia personal computer, tablet e telefoni cellulari, console Xbox One e visori HoloLens che eseguono Windows 10.

Sembrerebbe che Windows 10  abbia convinto gli utenti, probabilmente perché il nuovo sistema operativo combina il meglio di Windows 7, che è la versione piu’ apprezzata dopo Windows XP, con alcune funzioni Windows 8.1.

Con il lancio di Windows 10 Microsoft si era prefissata come obiettivo l’esecuzione del suo sistema operativo su un miliardo di dispositivi entro il 2018, ma i dirigenti hanno dovuto fare un passo indietro, accettando che questa ambizione potrebbe non essere realizzata. 

Microsoft ha anche dichiarato che  “Redstone 2”, ossia l’aggiornamento per Windows 10 a cui sta attualmente lavorando, dovrebbe introdurre una nuova funzionalità di protezione nel browser Edge che sfrutta tecniche di virtualizzazione, allo scopo di isolare eventuali malware all’interno di ogni singola scheda e limitandone così l’accesso al PC e la loro diffusione nelle reti aziendali. Questo sistema di protezione è stato chiamato dalla società produttrice “Windows Defender Application Guard” e a partire da gennaio del 2017 Microsoft dovrebbe iniziare a testare la nuova funzione con i clienti aziendali interessati.

Siccome dallo scorso agosto chi possiede un PC Windows con una precedente versione non ha più la possibilità di aggiornare gratis il dispositivo al piu’ recente Windows 10, l’esecuzione del nuovo sistema operativo ha subìto un rallentamento, sebbene nel mese di gennaio 2016 la quota di mercato di Windows 10 abbia comunque superato per la prima volta quella di Windows XP e Windows 8.1 .

Infatti, secondo i dati della società di analisi NetMarketShare aggiornati al mese di Agosto 2016, Windows 10 ha una market share del 22.99% rispetto al 9.36% di Windows XP e al 7.92% di Windows 8.1, mentre Windows 7 resta il primo in classifica con una quota del 47.25% ed attualmente  è in esecuzione ancora su circa la metà di tutti i computer desktop del mondo.

 

Impostazioni privacy