Cellulari.it

Chromecast Ultra con tecnologia 4K è disponibile in Italia a 79 euro

Chromecast Ultra con tecnologia 4K è disponibile in Italia a 79 euro

Dal 14 novembre la terza generazione di Chromecast, Chromecast Ultra 4K, è in vendita in Italia a 79 euro presso il Google Store online.

Finalmente, dopo la delusione dello scorso anno dovuta al lancio da parte di Google della seconda generazione del suo popolare dongle senza il supporto per i contenuti 4k, arrivano delle belle novità per gli appassionati dell'alta definizione e per i sostenitori di Chromecast.

Infatti, durante l'evento che si è tenuto il 4 ottobre a San Francisco Goole ha presentato, oltre ai
 suoi nuovi nuovi smartphone Pixel, anche la terza generazione di Chromecas con il supporto per i contenuti Ultra HD. 


Chromecast 4k sarebbe in pratica la seconda generazione del dispositivo lanciato nel 2015, ma con l'aggiunta di un nuovo connettore HDMI in grado di trasmettere un segnale in Ultra HD ed anche il flusso dati per l'HDR, in modo da essere tecnologicamente completo e fare contenti i propri clienti e quelli di servizi come Netflix e Amazon Prime Video, in cui sono già stati resi disponibili contenuti 4k HDR. 

Oltre ad offrire il supporto 4K UHD, il nuovo dongle si presenta con un nuovo aspetto e dispone anche di alcune specifiche interne che sono state migliorate e, poiché il prossimo nuovo Chromecast sarà 4k-ready, probabilmente il suo nome potrebbe essere Chromecast Ultra.

Il nuovo Chromecast Ultra, infatti,  è più grande rispetto al dispositivo precedente, mentre il connettore HDMI è più spesso; questo significa che il dispositivo è stato pensato per essere più potente. Rispetto al Chromecast 2015,il nuovo Chromecast Ultra mantiene un design circolare con connettore HDMI prolungato piatto e flessibile e con un magnete all'estremità.

Il nuovo dongle conserva tutte le funzioni di Chromecast 2015, compresa quella di Mirroring, per trasmettere al televisore i contenuti presenti nel proprio smartphone, tablet o laptop compatibili ed anche la funzione Sfondo, per guardare sullo schermo della televisione foto, social media, notizie ed altro.

Per quanto riguarda il prezzo, negli Stati Uniti il Chromecast Ultra viene venduto a 69 dollari, che corrispondono a 69 euro nei Paesi europei.

Dal 14 novembre il Chromecast Ultra è in vendita anche in Italia a 79 euro attraverso il Google Store online.

Durante il corso dell'evento del 4 ottobre sono stati presentati anche i nuovi telefoni ​​Pixel e Pixel XL e Google Home, ossia lo speaker per la casa dotato di Google Assistant, l'assistente virtuale di Google che si collega in WiFi alla rete domestica per riprodurre musica e connettersi a dispositivi in ​​tutta la casa, ma anche di inviare messaggi, chiedere informazioni sul traffico e gestire i propri appuntamenti. Google Home diventerà, quindi, il concorrente di Echo di Amazon.

All'evento di San Francisco Google ha inoltre fornito nuove informazioni su Daydream, la nuova piattaforma VR di Google che fa parte nativamente del sistema operativo Android 7.0 Nougat.

 

 


Precedente Google, il 4 ottobre probabile lancio del nuovo router WiFi
Successivo Samsung Galaxy C5 Pro e C7 Pro saranno in vendita dal 2017