Cellulari.it

IFA 2016: Confronto Sony Xperia XZ e Huawei Nova

IFA 2016: Confronto Sony Xperia XZ e Huawei Nova

Sony Xperia XZ e Huawei Nova sono probabilmente le due grandi sorprese di questo IFA 2016.

Sony Xperia XZ e Huawei Nova sono probabilmente le due grandi sorprese di questo IFA 2016. Vediamo ora un confronto tecnico tra i due smartphone.

Design e Scocca

Le differenze in termini di dimensione le vediamo per via di un display leggermente differente e per la certificazione IP65 e 68 di Xperia XZ che risulta leggermente più grande e spesso di Nova.

Display

Lato display troviamo sostanzialmente una parità. Entrambi i display hanno una risoluzione di 1080x1920 pixel con il display di Sony Xperia XZ a 5.2 pollici mentre sono 5 pollici quelli previsti su Huawei Nova.

Complice anche una sostanziale differenza di prezzo e fascia, ricordo infatti che Nova è un fascia media mentr Xperia XZ un top di gamma, il display di Xperia risulta più curato nel complesso.

Autonomia e Hardware

L'autonomia si mantiene paritaria anche per via di una buona ottimizazione hardware e software su entrambi i dispositivi.

Troviamo alcune differenze sul processore: Xperia XZ utilizza il top di gamma Snapdragon 820 mentre Nova ripiega al modello di seconda fascia con processore Snapdragon 625.

Non fatevi ingannare tra il fatto che Snapdragon 820 sia quad core mentre Snapdragon 625 sia octa core. I 4 core di differenza assolutamente non ci sono in termini di prestazioni.

Ram e memoria interna uguali con 3 GB di ram e 32 GB di memoria interna, entrambe espandabili con microSD.

Lato funzionalità vediamo un leggero vantaggio di Xperia XZ che oltre al supporto Dual Sim (solo su una versione) e lettore di impronte come Nova, rende disponibile NFC.


Fotocamere

Sul fronte delle fotocamere si gioca la vera battaglia. Sony da parte sua presenta una fotocamera sicuramente di altissimo livello, forse la migliore in assoluto nel settore.

Due ottiche da 23 e 13 Megapixel
con registrazione video 4K e la stabilizzazione a 5 assi che permette di realizzare video in altissima risoluzione senza problemi di messa a fuoco, tremolio o altro.

Nova si difende come può, anche ricordando nuovamente la sua indole di fascia media con una coppia di ottiche da 12 e 8 Megapixel e video a 1080p.

Xperia XZ è nettamente migliore su questo lato ma qui si evidenziano tutte le differenze di fascia (e prezzo).

Per informazioni dettagliate, qui trovate la scheda tecnica completa di Xperia XZ mentre in questa pagina quella di Nova.

Huawei Nova e Nova Plus



Precedente 4 Imperdibili Apps da scaricare per le tue vacanze di Settembre
Successivo Whatsapp: Ecco la truffa IKEA, consigli su come difendersi