Lo Smartwatch HTC si fa aspettare come una diva

Il primo smartwatch di HTC è atteso dalla fine del 2013, ma finora il lancio non è mai avvenuto. Ormai qualcuno inizia a pensare che la società taiwanese non abbia mai neanche cominciato a produrre un suo smartwatch ed altri parl

Il mese scorso alcune indiscrezioni hanno riferito che l’arrivo del suo primo smartwatch di HTC è reale e che finalmente sarà prossimo alla presentazione. Queste notizie  non sono ufficiali, ma l‘informatore Evan Blass è molto preciso ed assicura che lo smartwatch di HTC sarà lanciato entro il mese di giugno. 



Verso la fine dello scorso anno il leaker @evleaks aveva scritto che HTC stava sviluppando un suo smartwatch e aveva previsto il rilascio del device per il mese di febbraio 2016, durante il Mobile World Congress e rivelando anche che il primo smartwatch HTC si sarebbe chiamato One. 



Ma all’evento MWC 2016 l’azienda di Taiwan non ha presentato nessun dispositivo indossabile, sebbene durante la fiera di Barcellona il CEO della società Cher Wang aveva dichiarato di essere fiducioso sul fatto che HTC sarebbe entrata nel mercato degli smartwatch con una propria linea di prodotti; in quell’occasione Wang aveva affermato: “Quando HTC lancerà uno smartwatch capovolgeremo il mercato“. 



Il CFO di HTC, Né Chang, aveva precisato che prima di rilasciare un suo prodotto, HTC voleva capire in che modo uno smartwatch potrebbe meglio adattarsi con gli altri dispositivi HTC.

Sembra che lo smartwatch di HTC venga sviluppato con il nome in codice HalfBeak e che sia uno device che si basa sulla piattaforma Android Wear e con un quadrante tondo da 360 x 360 pixel di risoluzione. Google ha infatti annunciato da poco tempo la sua nuova piattaforma Android Wear che è stata pensata apposta per lo sviluppo degli smartwatch e di altri dispositivi indossabili ed anche Motorola ha presentato il suo Moto 360 con un display rotondo che si fonda sul software di Google. 



Sul mercato sono già presenti i nuovi dispositivi Gear di Samsung, basati però su piattaforma Tizen OS ed anche Apple si è lasciata condizionare dalla tendenza lanciando Apple Watch.

Ormai molte aziende si sono introdotte nel mercato SmartWatch e questo fa prevedere che il settore dei dispositivi indossabili intelligenti aumenterà sensibilmente nei prossimi anni. Secondo Strategy Analytics, mentre nel 2013 gli smartwatch spediti in tutto il mondo erano solo 1,9 milioni, la vendita di dispositivi indossabili è destinata ad incrementare molto fino al 2018, perché diverse aziende produttrici e piattaforme vorranno entrare in questo nuovo business.

Sembra che lo smartwatch HTC One dovrebbe assomigliare al Moto 360, disponendo di un display tondo ed integrando Android Wear. Naturalmente questa situazione porterà la presenza di Google ad espandersi sempre di più nel mercato. 

Impostazioni privacy