Cellulari.it

Apple iOS 9.3.2 è finalmente disponibile per il download

Apple iOS 9.3.2  è finalmente disponibile per il download

Gli sviluppatori di iOS 9.3.2 hanno concentrato le proprie energie a migliorare le prestazioni dei dispositivi e a correggere gli errori che sono stati scoperti dopo il rilascio della prima versione dell'aggiornamento.

Finalmente Apple ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento iOS 9.3.2. Gli sviluppatori hanno concentrato le proprie energie a migliorare le prestazioni dei dispositivi Apple ed a correggere gli errori scoperti dagli utenti dopo il rilascio della prima versione dell'aggiornamento, oltre a migliorare il livello di sicurezza di iPhone e iPad. 


L'aggiornamento iOS 9.3.2 è disponibile per il download dal 16 maggio 2016 per i dispositivi che hanno già iOS 9.3.

Le novità che questo aggiornamento comporta sono soprattutto due:

  1. La nuova modalità letto per far dormire meglio gli utenti
  2. Nuove applicazioni compatibili con 3D Touch.


Oltre al miglioramento della funzione Assistente Wi-Fi, sono disponibili altre nuove funzionalità, miglioramenti e risoluzioni di problemi. Ecco quali:

Le novità che iOS 9.3 introduce si focalizzano soprattutto sul 3D Touch, infatti, in iOS 9.3 numerose applicazioni native supportano il 3D Touch, come Impostazioni, Salute, Bussola, Stocks, Meteo e App Store.

In Note è possibile proteggere le note con i dati personali dell'utente grazie alla funzione Touch ID o tramite un codice; si può ordinare le note in ordine alfabetico, per data di creazione, o anche per data di modifica. Quando invece si fa un disegno, ora si può aprire velocemente un’area di lavoro vuota scorrendo con due dita, o toccando il pulsante “Nuovo disegno”, mentre un nuovo pulsante per gli elenchi di controllo nella parte inferiore di ogni nota permette di creare facilmente elenchi, mentre tenendo premuta un'immagine o un allegato in una nota vengono mostrate miniature al posto delle immagini grandi ed allegati. Infine, è possibile scegliere se le foto e i video realizzati in Note devono essere archiviati solo in Note oppure anche in Foto e tenendo premuto un file di esportazione di Evernote è possibile importarne i contenuti in Note.

Con la funzione Salute, invece, l'accesso al quadro dati e alla cartella clinica  adesso è più facile grazie alle azioni rapide di 3D Touch dalla schermata Home. Inoltre, attraverso l’opzione “Controllo interruttori” di Accessibilità il 3D Touch è diventato più affidabile, oltre che più stabile durante l’utilizzo di 3D Touch sulla tastiera. All'interno dell'app Salute si può condividere certe tipologie di tipi di dati come ad esempio il peso, gli allenamenti o il sonno, anche attraverso la condivisione con app correlate di terze parti, che compaiono nell’app Salute. Nel quadro dati di Salute è stato introdotto il supporto per i dati e gli obiettivi di Movimento, Esercizio e “In piedi” di Attività da Apple Watch ed è stato reso più semplice l'accesso al quadro dati e alla cartella clinica tramite le azioni rapide di 3D Touch dalla schermata Home, mentre le app di terze parti possono accedere agli anelli di Attività e ai riepiloghi da Apple Watch tramite HealthKit.

Con iOS  9.3 è stata introdotta la funzione Night Shift, che rende più facile dormire; il nuovo aggiornamento software infatti, permette ai dispositivi Apple di disattivare automaticamente la  'luce blu' emessa dallo schermo di notte, poiché secondo alcuni ricercatori rende più difficile l'addormentamento dopo l'utilizzo serale dello smartphone o del tablet. A questo scopo il dispositivo utilizza l’orologio e la geolocalizzazione per determinare l’orario del tramonto nel luogo in cui si trova l'utente ed entra in automatico in modalità "letto" portando i colori del display verso le tonalità rosse, ossia quelli più caldi dello spettro e riducendo la luce blu emessa, mentre al mattino lo schermo tornerà ad emettere tutti i colori.

In una nota in cui fa riferimento alla funzione, la società di Cupertino spiega che "molti studi hanno dimostrato che l'esposizione a luce blu di sera può influenzare i ritmi circadiani (un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore) e rendere più difficile addormentarsi".

iOS 9.3 introduce una novità per gli iPad nella versione per le scuole, ossia la possibilità di avere piu' account con i propri dati di accesso. Sarebbe interessante se la funzione multi-account fosse introdotta per tutti, in modo da consentire ai componenti di una famiglia di condividere lo stesso iPad ognuno con le proprie informazioni. 

A favore delle scuole iOS 9.3 offre anche il supporto per l’accesso a iCloud con la gestione di ID Apple, la compatibilità per la nuova app Classroom, cioè due nuove opzioni di configurazione che servono per controllare l’organizzazione delle varie applicazioni sulla schermata Home o per determinare quali di esse mostrare o nascondere sulla schermata Home; inoltre è stato inserito il supporto per nuove restrizioni per la libreria foto di iCloud e Apple Music.

Oggi in News una nuova sezione con gli articoli principali in “For You” evidenzia gli articoli più importanti del giorno consentendo all'utente di scorrere verso sinistra sugli articoli per condividerli o salvarli in modo veloce, oppure di scegliere altre opzioni scorrerendo verso destra, mentre nella selezione di canali e argomenti scelti dagli editori di Apple News vengono proposti i migliori articoli da leggere. In News si può anche riprodurre le notizie video direttamente da “For You” senza la necessità di aprire l’articolo ed anche leggere gli articoli e guardare i video con iPhone in orientamento orizzontale e modificare la dimensione del testo degli articoli per fare un'esperienza di lettura più rilassante per gli occhi.

Per quanto riguarda il servizio musicale di Apple, con iOS 93 ora è possibile aggiungere alle playlist i brani dal catalogo di Apple Music, senza bisogno di aggiungerli alla libreria ed anche visualizzare i video su iPad a schermo pieno. Su Beats 1, direttamente dal pannello Radio è possibile sapere cosa c’è in riproduzione e senza bisogno di sintonizzarsi, toccando il nome del brano “In riproduzione” si può passare all’album. Infine, nel catalogo di Apple Music si può vedere quali brani sono più popolari negli album. 

Toccando Duplica in Foto l'utente ha la possibilità di estrarre un’immagine statica da una Live Photo scegliendo l’opzione che consente di duplicare la Live Photo o solo l’immagine statica. E' stato anche perferzionato il download delle foto e dei video originali a dimensione massima che sono presenti in archivio nella libreria foto di iCloud. Infine, è possibile condividere Live Photo tra iOS e OS X tramite AirDrop e Messaggi.

Riguardo a iBooks è possibile archiviare i PDF su iCloud e renderli accessibili da tutti i dispositivi; inoltre ora è presente un supporto per il download degli audiolibri già acquistati da iBooks Store e la possibilità di condividere gli audiolibri acquistati insieme ai propri familiari attraverso l'opzione “In famiglia”. Sono stati aggiunti anche dei nuovi controlli per leggere i manga più comodamente, poiché le pagine si cambiano più rapidamente e dei controlli per poter ingrandire il testo, oltre al supporto per Apple Pencil che permette di evidenziare le frasi preferite e successivamente salvarle .

In Carplay gli abbonati ad Apple Music da adesso potranno accedere ai contenuti di “Per te” e "Novità", mentre in Mappe è stata aggiornata la schermata per poter trovare in mdod veloce i benzinai, i parcheggi, i ristoranti, i bar ed altri luoghi nelle vicinanze mentre si sta guidando la propria auto e l'assistente Siri ha una parlata più concisa quando legge e compone messaggi in CarPlay, mentre il suono viene equalizzato tra diverse sorgenti audio.

Tra le altre novità di iOS 9.3 troviamo:
  • la riproduzione di video grazie a stream audio Dolby Digital Plus che offre il supporto per l'uscita multicanale con l'adattatore da Lightining ad AV digitale di Apple
  • i tasti freccia per la navigazione negli elenchi in Spotlight, Mail e Safari;
  • la barra spaziatrice per lo scorrimento in Mail;
  • la barra dei collegamenti per connettere una tastiera hardware.







 




Precedente Impossible I-1, la nuova macchina fotografica istantanea analogica
Successivo Asus ZenFone 3, ZenFone 3 Deluxe e ZenFone 3 Max in Italia