Il Visore VR Cardboard in vendita su Google Store

Dal mese di Maggio Google ha allargato la disponibilità del suo visore VR a 4 Paesi europei attraverso il suo canale di vendita ufficiale online: Canada, Regno Unito, Francia e Germania. Non ci sono notizie sulla disponibilità del visor

Negli Stati Uniti  dal mese di marzo 2016 il visore Google Cardboard è disponibile per l’acquisto  direttamente da Google e dal mese di Maggio la società statunitense ha allargato la disponibilità del suo visore VR a 4 Paesi europei attraverso il suo canale di vendita ufficiale online: Canada, Regno Unito, Francia e Germania; non ci sono ancora notizie sulla disponibilità del visore in Italia. 

Siccome la pagina del visore di realtà virtuale è già online e tradotta in italiano, probabilmente anche nel Google Store italiano a breve sarà possibile acquistare un visore Google Cardboard.

Negli USA, su Google Store il visore VR Google Cardboard costa 15 dollari, mentre in Canada si può avere per 20 dollari canadesi, per 15 sterline nel Regno Unito e per 20 euro in Germania e Francia. In questo periodo se si compra una confezione da due viene praticato uno sconto di 5 dollari (15 sterline/10 euro).

Il Cardboard che viene venduto attraverso il negozio online di Google supporta gli smartphone con sistema operativo Android o iOS  e con display dai 4 ai 6 pollici. Il visore però dispone di un pulsante interattivo che fa adeguare il dispositivo indossabile a tutti gli altri i telefoni compatibili.

Il visore VR Cardboard  è stato lanciato è stato da Google nel 2014 ed è stato realizzato in cartone allo scopo di rendere accessibile la realtà virtuale a chiunque possieda uno smartphone. Questo strumento di cartone è in grado di trasformare uno smartphone in un dispositivo per la visualizzazione di contenuti 3D e consente agli utilizzatori di immergersi nei video a 360 gradi di YouTube.

Google consiglia di installare sul proprio smartphone o tablet l’applicazione Cardboard per poter configurare il ricevitore per la visualizzazione di contenuti di Realtà Virtuale, ma se si dispone dell’app Youtube questa operazione non è neanche necessaria.

Il visore Cardboard pesa 96 grammi e misura 150 x 90 x 55 mm e si monta facilmente; infatti basta fare 3 semplici azioni. Il dispositivo di Google dispone di lenti al metacrilato e la sua struttura è parzialmente laminata per dare maggiore resistenza al prodotto. Il contrassegno “Works with Google Cardboard” presente sul visore indica che il dispositivo è compatibile con le app Cardboard disponibili.

Per poter accedere alla realta’ virtuale con il visore Cardboard attraverso il proprio smartphone bisogna che nel proprio telefono sia presente il giroscopio tra i sensori. 

Nel Google Store americano è disponibile anche il visore MAttel View-Master VR, un dispositivo che funziona con smartphone da 4 a 6 pollici Android o iOS, mentre occorre un adattatore particolare per farlo funzionare con Apple iPhone 5, iPhone 5s e iPhone 5c. 
Il kit View-Master VR costa 29.95 dollari.

Sempre nel negozio americano di Google è in vendita, al prezzo di 14,99 dollari, un terzo visore che si chiama Goggle Tech C1-Glass VR Viewer.

 



 

Impostazioni privacy