Cellulari.it

Samsung Galaxy Tab A (2016) 7.0 e 10.1 in arrivo

Samsung Galaxy Tab A (2016) 7.0 e 10.1 in arrivo

Samsung ha confermato l'esistenza dei tablet Galaxy Tab A (2016) da 7.0 ed anche della versione da 10.1 pollici. Ecco le caratteristiche tecniche.

A marzo Samsung aveva annunciato il primo dispositivo della serie Tab A. Il Galaxy Tab A 7.0, con display da 7 pollici; questo annuncio è apparso nel sito ufficiale di Samsung Germania. 

Il nuovo tablet di Samsung è caratterizzato da uno spessore ultrasottile di appena 7,5 millimetri (uno dei più sottili della sua categoria) ed un peso di 450 grammi, da un display da 9.7 pollici disponibile in formato 4:3 al posto del classico formato 16:9, ideale per visualizzare un video
 ed ottimizzato per la lettura degli eBook; Samsung Galaxy Tab A ha infatti una risoluzione appositamente bassa, ossia 1.024 x 768 pixel x 132 ppi, un formato che riduce notevolmente la difficoltà di lettura. Con questa scelta Samsung effettua un tentativo di combinare in un unico prodotto sia un tablet che un eBook reader.

Il processore inserito in questo tablet è un Quad Core con 1.5 Gb di memoria RAM, 16 Gb di memoria interna con supporto di schede di memoria esterne. La batteria è da 6000 mAh che, secondo le dichiarazioni della casa produttrice, dovrebbe consentire 10 ore di autonomia. Il nuovo tablet di Samsung dispone delle immancabili funzioni Wifi e Bluetooth; è inoltre disponibile la rete 4G LTE, per navigare in maniera ultraveloce.

Samsung Galaxy Tab A presenta due fotocamere: una da 5 megapixel sul lato posteriore e una da 2 megapixel su quello frontale, entrambe dotate di funzione autofocus. La fotocamera posteriore presenta HDR e funzione scatto continuo, che preleva fino a 20 foto sequenziali.

All'interno del nuovo tablet si trova anche la suite Microsoft Office, che include Excel, PowerPoint, OneNote e l'utilizzo del sistema cloud di Microsoft OneDrive con 100 GB di spazio gratuito per 2 anni.

Samsung ha aggiunto due proposte interessanti per i clienti che acquistano il Galaxy Tab A, ossia Mag Box e Galaxy Gift. Mag Box offre l'accesso full per 6 mesi a tutte le riviste in formato digitale, che sarà possibile leggere gratuitamente, mentre Galaxy Gift permette di poter scaricare gratuitamente un ebook al mese per 12 mesi, con un limite di un libro al mese.


Secondo Sammobile negli USA il Galaxy Tab A 7.0 dovrebbe chiamarsi Galxy Tab E (2016) 7.0 ed avrà le stesse caratteristiche tecniche di quello in vendita in Europa.

Al Samsung Galaxy Tab A da 7 pollici se ne aggiungerà presto un secondo, il Samsung Galaxy Tab A da 10.1 pollici, un tablet che avrà sia la versione solo Wi-Fi (SM-T580) che quella LTE (SM-T585).

Per questo tablet con display da 10.1 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1200 pixel) la società sudcoreana ha deciso di utilizzare degli altoparlanti stereo, un chipset Exynos 7870 con CPU octa-core da 1,6 GHz,16 GB di memoria interna (espandibile), 2GB di RAM, Android 6.0.1 Marshmallow ed offre una batteria da 7.300 mAh.

Per quanto riguarda il reparto foto, il sensore posteriore è da 8 megapixel, mentre la fotocamera secondaria anteriore ha un sensore da 2 megapixel.

I tablet Galaxy Tab A sono stati pensati anche per l'utilizzo da parte dei bambini, con funzioni di controllo e limitazione, sebbene le loro caratteristiche di resistenza non siano affatto a prova di bambino.

Per quanto riguarda il prezzo, il nuovo tablet di Samsung Galaxy Tab A (2016) 7.0 verrà proposto a 169 euro nella versione con WiFi e nei colori bianco e nero. Riguardo al costo del tablet da 10.1 non ci sono ancora notizie.



Precedente HTC Desire 628, ecco le prime foto e le caratteristiche tecniche
Successivo Facebook, ex giornalisti accusano il Social di censurare e manipolare le News