Cellulari.it

PlayStation 4 NEO sta arrivando con processore più potente e tecnologia 4K

PlayStation 4 NEO sta arrivando con processore più potente e  tecnologia 4K

Arriverà presto sul mercato una nuova versione della Playstation 4 di casa Sony, con il supporto per video 4K. Le due console P4 e P4 NEO coesisteranno poiché per la nuova console non verranno prodotte appositamente nè giochi. n&

Sony introdurrà sul mercato la nuova versione della sua Playstation 4, con l'aggiunta del supporto per i video 4K; la nuova console prenderà il nome di Playstation 4 NEO.


La variante NEO avrà un processore più potente rispetto alla console PS4 presente attualmente sul mercato e precisamene la CPU Jaguar a Octa-core da 2.1 GHz, con scheda video AMD basata sulla stessa architettura GNC, ma con maggiore potenza e velocità.

La Playstatione 4 NEO dispone di 36 CUs a 911 MHz e 8 GB di RAM GDDR5 218 GB/s.


Sebbene i televisori abbiano ormai tutti il formato 4K di risoluzione, con la precedente console la Sony non ha pensato ad introdurre il supporto per la nuova tecnologia 4k. Questa scelta costringerà i possessori della vecchia Palystation 4 ad acquistare la nuova console NEO se vorranno fare l'esperienza dei contenuti 4k.

Le due console potranno comunque coesistere senza competere con funzionalità aggiuntive o giochi speciali sviluppati appositamente per il modello NEO.

Ed ora facciamo una comparazione delle caratteristiche tecniche delle due console.

Caratteristiche della Playstation 4 NEO:

  • CPU Jaguar a 8-core da 2.1 GHz,
  • GPU AMD GNC
  • 36 CUs a 911 MHz
  • 8 GB di RAM GDDR5
  • 218 GB/s.


Caratterisithce della Playstation 4:

  • CPU Jaguar a 8-core da 1.6 GHz
  • GPU AMD GCN
  • 18 CUs a 800 MHz
  • 8 GB di RAM
  • 176 GB/s

Il presidente di casa Sony, Andrew House, ha confermato durante un'intervista avveuta di recente che la PS4 NEO arriverà presto, ma non sarà presentata alla fiera E3 2016 che si terrà dal 12 al 16 giugno ed ha spiegato inoltre che tutte e due le console saranno compatibili con il visore PlayStation VR per consentire agli utilizzatori di giocare in realtà virtuale.

Sony ha chiesto agli sviluppatori di realizzare nuovi giochi che saranno in vendita dal mese di ottobre in modo che siano supportati da entrambe le console; infatti per il momento non si prevedono giochi esclusivi per la PS4 NEO.

Entro la fine del 2016 saranno disponibile una PS4 e una PS4 NEO ed ofriranno entrambe la risoluzione 4K, una grafica migliore e framerate piu' elevati.

Per quanto concerne i prezzi non ci sono ancora notizie certe, anche se la scelta di Sony di lanciare la PS4 NEO senza smettere di produrre la PS4 (decisione che sarà più chiara e verificabile con il tempo),  potrebbe far diminuire il costo del modello di base. 



Precedente Google Play Store registra 11 miliardi di download nei primi tre mesi del 2016
Successivo Nubia Z11 Mini ufficiale con display 5 FHD, fotocamera 16MP, chip S617