Cellulari.it

HTC 10: Ecco le caratteristiche tecniche

HTC 10:  Ecco le caratteristiche tecniche

Nonostante HTC 10 non sarà rivelato prima del 12 Aprile, la società taiwanese ha fornito qualche anticipazione sul suo prossimo smartphone tramite una nuova immagine teaser dedicata alle funzionalità audio del top di gamma.

HTC Power 10

HTC svelerà il suo prossimo smartphone top di gamma al SAVE THE DATE: 12 aprile, un evento programmato per il 12 Aprile 2016 e trasmesso in contemporanea a New York, Londra e Taipei alle ore 14 italiane.

La società di Taiwan ha rilasciato la prima immagine teaser ed il primo video teaser di quello che dovrebbe chiamarsi HTC M10, o semplicemente HTC 10. Sebbene  nell'immagine lo smartphone sia stato oscurato, sono ben visibili i bordi smussati in metallo del dispositivo. Il video invece promuove l'hashtag "#powerof10" ed invece di mostrare il cellulare, dichiara che l’azienda sta facendo del suo meglio per "rendere il telefono ancora migliore".

Nonostante HTC 10 non sarà rivelato prima del 12 Aprile, HTC ha fornito qualche anticipazione sul suo prossimo smartphone; tramite una nuova immagine teaser condivisa dall’azienda taiwanese dedicata alle funzionalità audio del telefono. 

Siccome gli altoparlanti stereo BoomSound non si sono ancora visti nelle foto finora divulgate, ci sono molte persone che temono un cambiamento in negativo del reparto audio del nuovo HTC 10 non in grado di eguagliare la qualità offerta nei modelli precedenti. HTC potrebbe aver puntato su un altro tipo di configurazione per assicurare ai suoi clienti un audio di qualità elevata; infatti dell’immagine si vedono le griglie degli altoparlanti accompagnate dalla scritta 'Audio10'.

Per quanto riguarda il display ed il processore, HTC M10 dovrebbe disporre di un display QHD SLCD5 touch da 5.1 pollici ed essere alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 820 per due dei modelli prodotti da HTC, una con 3GB di RAM e 3 2GB di storage, mentre il modello Premium avrebbe 4 GB di RAM e 128 GB di storage; il terzo modello è previsto con chipset Qualcomm Snapdragon 652, 3 GB di RAM e 16 GB di storage.

@evleaks ha dato alcune anticipazioni sul prossimo HTC 10, che dovrebbe possedere un display Super LCD 5, anziché AMOLED ed una capiente batteria da 3,000mAh. 

La tecnologia di visualizzazione Super LCD (SLCD) è utilizzata da numerosi produttori di schermi di dispositivi mobili, principalmente da HTC, mentre i pannelli Super LCD sono prodotti da S-LCD Corporation. Un pannello Super LCD differisce da un normale pannello LCD in quanto non ha uno spazio che separa il vetro esterno dal pannello; questa peculiarità riduce i riflessi e fa sentire l'utente più vicino al display. Il Super LCD diminuisce il consumo energetico ed offre una migliore visibilità anche all’esterno. A differenza dei display AMOLED, gli schermi SLCD vantano una visualizzazione di colori più chiari, mentre la tecnologia AMOLED visualizza generalmente neri più scuri e colori molto saturi.

In un'intervista al MWC 2016 il Chief Financial Officer di HTC, Chia Lin Chang, ha dichiarato che il dispositivo offrirà "un'esperienza di macchina fotografica molto, molto interessante”.

Facendo un chiaro riferimento alle ultime novità di Samsung (Galaxy S7) e LG (G5) che hanno messo sui loro dispositivi fotocamere tecnologicamente avanzate, Chang ha detto: “Stiamo facendo questo commento dopo che abbiamo visto quello che sta succedendo nel mercato".

Secondo le previsioni, HTC M10 (HTC 10) metterà a disposizione una fotocamera posteriore da 12 megapixel Ultrapixel  (sensore Sony IMX 377) con autofocus a rilevazione di fase così come la stabilizzazione ottica dell'immagine ed una fotocamera frontale da 5MP Ultrapixel (sensore Samsung s5k4e6 ) con una dimensione dei pixel di 1.34um. Ultrapixel ha pixel più grandi, che consentono una maggiore entrata di luce con il risultato di una migliore qualità degli scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il prossimo smartphone di punta di HTC dovrebbe disporre di 16GB, 32GB, e 64GB di memoria interna e la disponibilità di queste opzioni dipenderà dalla richiesta del mercato. Il telefono dovrebbe arrivare in due versioni con hardware differente, sempre a seconda del mercato: un modello alimentato da chip Snapdragon 820, mentre l'altro con ua SoC MediaTek.

Inoltre è previsto un lettore di impronte digitali incorporato nel pulsante Home posizionato sotto il display e per la prima volta per un dispositivo HTC, Lo smartphone HTC 10 dovrebbe essere certificato IP68 per la resistenza all'acqua e alla polvere.

Infine, il prossimo HTC dovrebbe eseguire il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia utente HTC Sense 8. 

Precedente Husqvarna: Applicazione Automower Connect per Apple Watch per gestire tosaerba
Successivo Apple presenterà il nuovo Watch al WWDC di giugno