Cellulari.it

Samsung presenta lo smartphone sul parabrezza della moto e Nike fa le scarpe di Ritorno al Futuro

Samsung presenta lo smartphone sul parabrezza della moto e Nike fa le scarpe di Ritorno al Futuro

Samsung ha svelato il concept dello SmartWindshield concept, un parabrezza intelligente per gli scooter. Nel frattempo NIKE ha presentato un paio di scarpe da tennis con allacciatura automatica, come quelle viste nel film Ritorno al Futuro Parte II.

Samsung ha svelato il concept dello SmartWindshield concept dalla sua piattaforma digitale Mixed Talents. SmartWindshield è un parabrezza intelligente per gli scooter, per diminuire il rischio di alla guida di una moto.

Yamaha Motor Europe ha sostenuto il progetto con la sua filiale Italia che ha messo a disposizione di Samsung il Tricity 125, un prodotto innovativo dedicato alla mobilità urbana. 

La versione dimostrativa montata sullo scooter Tricity 125, si installa alla base del parabrezza e visualizza in retroproiezione le informazioni di navigazione e le notifiche di chiamate e messaggi senza che il guidatore debba tirare fuori dalla tasca il suo dispositivo, né togliere lo sguardo dalla strada.

Smart Windshield visualizzazione solo le notifiche, in modo che il guidatore possa fare la scelta di accostare per effettuare le sue chiamate o rispondere ai messaggi oppure utilizzare una funzione che invia risposte automatiche ai contatti che lo stanno cercando per telefono.

Samsung motiva la sua decisione di produrre un dispostivo di questo tipo spiegando che “il 25% dei giovani fino ai 24 anni in Italia utilizza lo smartphone alla guida ed il 20% degli incidenti su due ruote è causato da distrazioni direttamente dipendenti da questo comportamento: intervenire sul tema della sicurezza stradale è urgente e importante”.

Grazie alle sue idee e tecnologie rivoluzionarie e con la prima versione demo di Smart Windshield la società sudcoreana sta quindi progettando un prodotto completamente in linea con la filosofia del marchio.

Non ci sono ancora informazioni su quando il dispositivo sarà disponibile sul mercato e quale sarà il costo di acquisto.

 

 

Nel frattempo NIKE ha presentato un paio di scarpe da tennis con allacciatura automatica, simili a quelle viste nel film Ritorno al Futuro Parte II. Le sneaker di Marty McFly realizzate fino ad ora erano solo edizioni speciali o modelli che ne riproducevano l'estetica ma non la funzione. Le nuove, invece, hanno davvero i lacci che si chiudono automaticamente. Nike aveva già prodotto in precedenza, in quantità limitata, dei modelli commemorativi da collezione, ma stavolta è stata prodotta una scarpa che tutti potranno acquistare, anche se per il momento il prodotto è disponibile solo negli Stati Uniti e per chi ha un account sul sito dedicato al Fitness ‘Nike+’.

Infilando il piede si attiva un sensore, che a sua volta attiva gli attuatori che controllano i lacci, i quali non hanno la punta che fuoriesce dalla calzatura, bensì è presente un pulsante che ne regola l'allacciatura.

L'azienda dichiara che in futuro arriveranno modelli ancora più automatizzati, capaci di capire quando è necessaria un'allacciatura più stretta e quando invece è preferibile una calzatura più comoda e "rilassata" come le scarpe che portava Marty McFly Jr. nell’anno 2015 del film.   

In un comunicato dell’azienda sportiva la Nike dichiara che le HyperAdapt 1.0 sono un potenziale enorme ed il non plus ultra per gli atleti, poiché le scarpe sono in grado di trovare facilmente e velocemente il giusto livello di pressione e aderenza sul piede. Le nuove Nike HyperAdapt 1.0 saranno disponibili alla fine del 2016 per gli iscritti a Nike+.

L'azienda non ha però ancora comunicato il prezzo, ma si prevede che non sarà economico.



Precedente Windows 10 Mobile: Requisiti minimi rivisti al rialzo
Successivo Mozilla è pronte per testare il nuovo motore Servo per Android