MWC 2016: Zopo presenta Speed 8, il primo smartphone deca-core al mondo

Il nuovo smartphone Speed 8 che è stato presentato al MWC 2016 di Barcellona dal produttore cinese Zopo è ultra-veloce e potente ed è il primo smartphone con chip deca-core per dispositivi mobili, alimentato dal chipset MediaTek

Il nuovo smartphone Speed 8 è stato presentato al MWC 2016 di Barcellona dal produttore cinese Zopo. Speed 8 è veloce e potente, per questo motivo per lanciarlo sul mercato la società ha invitato a Barcellona il Campione del Mondo della MotoGP Jorge Lorenzo per affidargli la campagna pubblicitaria.

Pur non essendo Zopo molto famosa, l’annuncio del nuovo smartphone è stata interessante; il produttore ha presentato lo Speed ​​8 con uno slogan particolare ed attraente; infatti quando il produttore ha pronunciato la frase “il primo smartphone deca-core in tutto il mondo” ha suscitato nel pubblico parecchia curiosità.

Ma cosa sono i “core”?

I core servono a gestire le istruzioni del dispositivo digitale in modo individuale e ad eseguire numerosi compiti allo stesso tempo; grazie a questo non subiscono rallentamenti. I core, inoltre definiscono la potenza di un processore ed il loro numero è un indice assoluto di potenza; per questo la presenza di due o più core in uno smartphone è un segnale di minore o maggiore potenza del device in questione. Ogni core è gestito automaticamente a seconda delle risorse necessarie; questo significa che la potenza e la rapidità sono garantite da ciascuno dei core da 2 Ghz che lavorano simultaneamente all’interno del processore.

L’attuale processore octa-core (processore con 8 core) è il diretto successore del dual-core (processore con 2 core) e del quad-core (processore con 4 core). L’octa core attualmente fornisce performance incomparabili per degli smartphone, come ad esempio la capacità di multitasking estreme, una navigazione sul web ultra-veloce, un’esperienza di gioco di ottima qualità, la realizzazione di video in alta definizione (HD) con eccellenti prestazioni grafiche.

Caratteristiche tecniche:

Zopo Speed ​​8 è il primo smartphone con chip deca-core per dispositivi mobili e viene alimentato dal chipset MediaTek Helio X20; l’azienda cinese è la prima società al mondo ad averlo utilizzato per il suo Speed 8, che dispone inoltre di 4GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione.

Zopo Speed 8 dispone di un display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD e la batteria è da 3600 mAh

La fotocamera posteriore ha un sensore Sony IMX230 da 21MP con flash LED dual-tone, mentre la fotocamera anteriore possiede un sensore da 8MP.

Nella parte posteriore lo smartphone veloce ha un lettore di impronte digitali, mentre la porta USB è del tipo Type-C. Inoltre troviamo un supporto dual-SIM e la connettività 4G LTE ed il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow.

Per il momento non ci sono informazioni sui prezzi, né sulle disponibilità di Speed 8, ma verrete presto aggiornati.

Il 10 aprile dello scorso anno si è svolta la ”4th China Annual Mobile Industry Conference”  allo Sheraton Shenzhen Futian Hotel, con il tema ”Collegamenti industriali e Smart Ecosystem”. In quell’occasione l’azienda ZOPO è stata premiata come uno dei ”Top 10 promettenti marchi di telefonia mobile in Cina”. Non è la prima volta che ZOPO ottiene questo premio. Inoltre, fin dall’inizio della fondazione del marchio ZOPO l’azienda è stata onorata molte volte per la sua innovazione.

Alcuni tra i premi ottenuti da ZOPO al Summit Finanziario in Cina sono:

”Famous Mobile Industry Brand 2012″, “The Most Innovative Cutting-edge Mobile 2012″, “High-tech Enterprise”, “The Best Innovative Mobile Brand 2013″, e “The Most Innovative Model”.

Impostazioni privacy