Cellulari.it

LG presenta al MWC il nuovo G5 modulare

LG presenta al MWC il nuovo G5 modulare

LG ha annunciato pubblicamente il suo nuovo top di gamma, LG G5, uno smartphone nuovo nel suo genere che ha un design modulare. Infatti la sua parte inferiore si stacca ed anche la batteria può essere rimossa per essere sostituita.

Il 21 febbraio, in occasione dell'evento ‘LG G5 Day’, che si è tenuto a Barcellona il 21 febbraio, un giorno prima dell’apertura del Mobile World Congress, LG ha annunciato pubblicamente lo smartphone LG 5, ossia il suo nuovo top di gamma, uno smartphone nuovo nel suo genere, infatti ha un design modulare. Cosa significa? Che sebbene LG G5 abbia un corpo completamente in metallo e vetro smussato sulla parte anteriore, la sua parte inferiore si stacca ed anche la batteria può essere rimossa per essere sostituita con un’altra di unità inferiore abbinata a dei moduli aggiuntivi che hanno la funzione di potenziare la fotocamera e l’audio:

  • LG CAM Plus: abbina una batteria da 1,100mAh e dei pulsanti che se premuti trasformano il telefono in una fotocamera digitale compatta che dispone di un tasto di scatto hardware per la fotocamera, di un pulsante per girare video ed infine di un pulsante per lo zoom.
  • LG Hi-Fi Plus: offre un’ottima qualità audio allo smartphone e l’azienda permetterà ai produttori di terze parti di creare altri moduli per lo smartphone.

LG G5 dispone di un display LCD da 5,3 pollici con modalità always-on, risoluzione QuadHD e tecnologia Quantum Display IPS, un chipset Snapdragon 820 di Qualcomm con 4GB di RAM. Rispetto al processore Snapdragon di generazione precedente, l'architettura della CPU Snapdragon 820 offre il doppio in termini di risparmio energetico e potenza.

Il nuovo top di gamma LG dispone di una memoria interna di 32GB e slot per microSD per espandere la memoria per altri 2TB
(200GB). OS: Android 6.0 Marshmallow, Network: LTE / 3G / 2G.

Lo smartphone ha una memoria dedicata e un chip secondario per cui lo schermo always-on può restare acceso tutti i giorni 24 ore su 24, mentre il chipset principale smette di funzionare. Il chip secondario consuma pochissima batteria, circa 0,8% della batteria principale all’ora. 

Il processore Snapdragon 820 supporta la registrazione e la riproduzione di video 4K, ossia 4 volte la risoluzione di 1080p. Il processore è anche ottimizzato per i contenuti in realtà virtuale, mentre la GPU Adreno 530 regala una qualità grafica fino al 40% in più in termini di velocità di elaborazione e fino al 40% più efficienti in termini di consumo energetico rispetto alla generazione precedente.

LG G5 ha una doppia fotocamera posteriore, con un sensore da 16MP e uno da 8MP 'wide'; davanti invece si trova una fotocamera da 8MP. Il sensore delle impronte digitali si trova sotto la doppia fotocamera posteriore.

Lo smartphone LG G5 misura 149.4 x 73.9 x 7.7mm e pesa 159 grammi; ha uno spessore massimo di 8 mm nella parte più alta e 7.5 in quella più bassa ed è costituito da un corpo in metallo e vetro smussato sulla parte anteriore. Come anticipato sopra, la parte inferiore si può separare dal corpo per sostituire i moduli disponibili, infatti LG G5 viene alimentato da una batteria modulare da 2,800mAh, che può venire cambiata. Inoltre la batteria del telefono LG G5 ha una durata ottimizzata che si deve a LPL (Low Power Location Estimation), una tecnologia che migliora l'efficienza della batteria del 42.

LG G5 integra il supporto di aptX HD (Wireless Audio 24-bit Hi-Fi), un codec tecnologicamente avanzato che piò supportare l'audio a 24 bit attraverso Bluetooth ed offrendo quindi l’esperienza di un suono chiaro e ricco, senza nessuna perdita di definizione, su connessioni wireless. Se viene utilizzato con i nuovi auricolari LG TONE Platinum, LG G5 consente agli utenti di sperimentare una qualità audio pari alla fonte originale. 

Una novità LG G5 riguarda la ricarica rapida Quick Charge 3.0, che è il 27 % più veloce e il 45 % più efficiente rispetto allo smartphone che lo ha preceduto e il 45 %er centosunadi una memoria interna digio il te digitali. al 25.

LG G5 sarà disponibile dall'inizio di aprile nel primo gruppo di Paesi, di cui non è ancora chiaro se rientra l'Italia, ma lo sapremo a breve. I colori: Argento, Titanio, Oro e Rosa.

Durante l’evento LG ha presentato anche nuovi dispositivi intelligenti: LG Friends, costituito dal Rolling Bot (un sistema di monitoraggio della casa); dal visore per la realtà virtuale 360 VR e dalla fotocamera 360 Cam (per la registrazione di video a 360 gradi).

 

Precedente iPhone 7, iPhone SE e nuovo iPad, ecco cosa vedremo a Marzo
Successivo Zuckerberg sale sul palco del Mobile World Congress ed annuncia una collaborazione con Samsung

Principali Marche