Cellulari.it

Microsoft ha presentato il nuovo Lumia 650 con Windows 10 Mobile

Microsoft ha presentato il nuovo Lumia 650 con Windows 10 Mobile

Microsoft sorprende tutti ed ha già presentato sul suo blog ufficiale il nuovo Lumia 650, anche se la maggior parte delle caratteristiche tecniche anticipate nei giorni scorsi vengono confermate.

Sembrava che anche Microsoft, come la maggior parte delle aziende concorrenti, dovesse annunciare ufficialmente il nuovo Lumia 650 in occasione del Mobile World Congress 2016; infatti era stato vociferato che si potesse già preordinare presso il rivenditore inglese online MobileFun, il quale aveva reso disponibile online la pagina di vendita del telefono, insieme ad un elenco di informazioni, foto e le specifiche sulle sue caratteristiche tecniche.

La fonte presentava Lumia 650 come un telefono di fascia mediagestito dal sistema operativo Windows 10 out-of-the-box, completo di Microsoft Office, Onedrive, Cortana e del browser Microsoft Edge, display da 5 pollici con risoluzione HD da 720 x 1280 pixel (294ppi), ed alimentato da Snapdragon 210 di Qualcomm con CPU quad-core con clock a 1,1 GHz, con 1 GB di RAM, supporto per la connettività 4G LTE, Bluetooth 4.1 e Micro USB e GPS; fotocamera frontale da 5 megapixel e posteriore da 8 megapixel; flash LED e una batteria da 2000 mAh.

Il sito di MobileFun parlava, inoltre, di uno spazio di archiviazione pari a 8 GB, ma secondo il sito tedesco WinFuture il Lumia avrebbe offerto all’utilizzatore ben 16 GB. Questo portava a pensare che potessero esistere due modelli, con due capacità diverse; il suo prezzo previsto circa 263 euro, mentre la presentazione ufficiale del prodotto sarebbe avvenuta in concomitanza con il MWC 2016, quindi tra il 20 e il 25 febbraio.

Invece Microsoft sorprende tutti presentando oggi sul suo blog ufficiale il nuovo Lumia 650, anche se la maggior parte delle caratteristiche tecniche anticipate nei giorni scorsi vengono confermate.

Ciò che caratterizza il design del nuovo Lumia 650 è il bordo in metallo tagliato a diamante, con struttura in alluminio solido e con cover posteriori intercambiabili, pesa 122 grammi e misura 142 x 70,9 x 6,9 millimetri. La batteria ha una capacità di 2000 mAh removibile.

Come anticipato dalla fonte, il nuovo smartphone di Microsoft è mosso dal sistema operativo Windows 10 out-of-the-box, completo di software come Microsoft Office, Microsoft Onedrive, Cortana e il browser Microsoft Edge; la novità riguarda la funzionalità Continuum, che consente di collegare il telefono ad uno schermo esterno per utilizzarlo come computer.

Lumia 650 possiede un display da 5 pollici con risoluzione HD da 720 x 1280 pixel e monta un pannello AMOLED, "il nostro più bello schermo mai avuto a questo prezzo" come afferma la Casa produttrice.

Il dispositivo di Microsoft è alimentato da un chipset Snapdragon 212 di Qualcomm con CPU quad-core Cortex-A7 con clock a 1,3 GHz e con 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile grazie alla scheda esterna microSD. 

Confermiamo che esistono due versioni del telefono con supporto per la connettività  di Lumia 650 è 4G LTE Cat4 per la versione singola e 3G per la versione Dual SIM ; troviamo poi il Bluetooth 4.1 ed in più NFC, Wi-Fi 802.11b/g/n, e GPS con A-GPS, GLONASS e Beidou. E ci sarà inoltre una variante Dual-SIM.

Atra conferma per la fotocamera frontale da 5 megapixel con apertura f/2.2 e per la fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel grande 1/4 di pollice, distanza focale 28mm e apertura f/2.2. E’ confermato anche il flash LED.

Le caratteristiche tecniche sono quindi appena al di sotto rispetto a quelle del top di gamma, il Lumia 950, ma Lumia 650 costerà solo 239 euro e questo lo rende decisamente appetibile. Sarà disponibile per l’acquisto dal 18 febbraio. 

Note sul prodotto:

Microsoft Lumia è una gamma di smartphone e tablet sviluppati e prodotti inizialmente da Nokia in collaborazione con l'azienda Microsoft.

I prodotti sono stati presentati al pubblico il 26 ottobre 2011 ed il nome "Lumia"  deriva dalla parola lumi, che significa "neve" nella lingua finlandese. Con l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft la gamma è stata rinominata "Microsoft Lumia" e gli smartphone sono prodotti da Microsoft Mobile.

 



Precedente Al Mobile World Congress 2016 Samsung e LG presenteranno i nuovi smartphone
Successivo Amazon, la più grande azienda di commercio elettronico, ora vende anche frutta e verdura