Sharp presenta Aquos Cristal 2, telefono tuttoschermo ed il top di gamma Aquos Xx

Da qualche tempo la nuova tecnologia ed il trend impongono display sempre più in stile phablet, con il rischio di comprometterne l'ergonomia e l'utilizzo con una sola mano. Ecco le specifiche tecniche dei due dispositivi della Casa G

L’azienda giapponese Sharp ha presentato uno smartphone di fascia media che prenderà il posto di Aquos Crystal, il dispositivo lanciato nel 2014 e riconoscibile per il fatto di essere uno senza cornici. Infatti, mentre anni fa i dispositivi avevano display di piccole dimensioni in modo che le cornici laterali non potessero impedire una certa maneggevolezza con una mano sola, da qualche tempo la nuova tecnologia ed il trend impongono display sempre più in stile phablet, con il rischio di compromettere l’ergonomia degli smartphone che sono attualmente sul mercato.

La Sharp è stata la prima azienda a fare dei passi in questa direzione con il suo Aquos Crystal lanciato l’anno scorso, spingendosi oltre il display borderless, poiché ha deciso di togliere anche il margine superiore del telefono.

E così il nuovo smartphone presentato dalla Sharp, che è stato chiamato dalla Sharp Aquos Crystal 2, non sarà un top di gamma, ma rispetto al predecessore è di dimensioni maggiori, ha uno schermo ancora più grande, è impermeabile e sostiene standard più elevati di connettività.

Queste sono le caratteristiche tecniche:

Aquos Crystal 2  misura 136 x 71 x 11 millimetri per un peso di 154 grammi, dispone di un display da 5.2 pollici S-PureLED ed ha una risoluzione HD da 720p.

La limitata lunetta attorno al display, caratteristica peculiare di questo dispositivo, costringe l’azienda a spostare la fotocamera anteriore da 2.1 megapixel sotto lo schermo, mentre la fotocamera posteriore è da 8 megapixel.

Aquos Crystal 2 ha una RAM da 2 GB e più spazio di archiviazione rispetto all’Aquos numero 1, ossia 16 GB di memoria integrata ed è alimentato da un processore Snapdragon che ipotizziamo essere un 400 o al massimo un 615, poiché  non è ancora stato dichiarato ufficialmente.

Il telefono è dotato di un’impermeabilità che gli consente di resistere agli spruzzi d’acqua, ma non abbastanza da sopravvivere ad un’immersione. Lo smartphone giapponese è dotato del Grip Magic, una tecnologia che consente di rilevare i tocchi per accedere a varie funzionalità tramite sensori posti lateralmente.

Il telefono Aquos Cristal 2 supporta la connettività LTE, Voice HD, Wi-Fi 2.4GHz b/g/n, NFC e sintonizzatore TV 1-seg., ossia un sistema di portafoglio mobile e TV mobile. Sebbene le dimensioni siano cresciute,  la batteria ha ancora una capacità di 2,030mAh, però la Sharp dichiara che il nuovo pannello del display è più efficiente, nonostante sia più luminoso.

Il telefono Sharp Aquos Crystal 2, come il suo predecessore, sarà lanciato sul mercato giapponese a  metà luglio, ma non è stato ancora rivelato quando arriverà in Europa o negli Stati Uniti.


La Sharp introduce sul mercato anche il suo top di gamma che prende il nome di Aquos Xx  , che adotta un SOC Snapdragon 810. Il telefono ha cornici laterali e superiori ridotte ma visibili, mentre rispetto ad Aquos Crystal 2 la parte inferiore è di dimensioni minori, caratteristica che offre allo smartphone  una maggiore armonia estetica.

Sharp Aquos Xx dispone di display da 5.7″ FullHD, ha 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna, espandibile con microSD, fotocamera posteriore con risoluzione di 13MP, ma la fotocamera anteriore per i selfie ha una risoluzione di soli 2MP.

Aquos Xx supporta la connettività 4G, mentre la batteria ha una capacità di 3.000mAh. Il sistema operativo, è Android 5.0 Lollipop.

Sharp Aquos Xx sarà disponibile per l’acquisto, sempre in Giappone, a partire da Giugno, mentre non sono noti i prezzi di vendita o la disponibilità nei mercati Europei e USA. 

Impostazioni privacy