Motorola Moto E 2015, dati ufficiali, specifiche, foto e prezzi

Motorola anticipa la presentazione del proprio Motorola Moto E, versione 2015, approfittando di qualche giorno prima del MWC che si presenta molto intasato di nuovi prodotti.

Motorola anticipa la presentazione del proprio Motorola Moto E, versione 2015, approfittando di qualche giorno prima del MWC che si presenta molto carico di nuovi prodotti.

Seguendo le orme di LG, che l’altro giorno ha presentato i propri smartphone di fascia media, anche Motorola scalda i motori anticipando la presentazione di Motorola Moto E.

Si tratta di una evoluzione di un modello presentato già lo scorso anno. Resta infatti il nome, Moto E, che però sarà seguito dal valore 2015 per differenziarlo da quello dello scorso anno.

Si, forse Motorola, che purtroppo ci sta abituando a questo tipo di nomenclature, dovrebbe preferire l’utilizzo di varianti numeriche, tipo Moto E e Moto E2, aiutando i meno esperti a riconoscerlo.

Aperta e chiusa la polemica, vediamo ora le caratteristiche tecniche del nuovo Motorola Moto E.

Il display sarà di 4.5 pollici per una risoluzione di 960×540 pixel e 245 PPI. Uno schermo piuttosto buono, se consideriamo che si tratta comunque di un prodotto di fascia media.
Il display utilizza una matrice di tipo LCD IPS a 16 milioni di colori.

Lo schermo sarà piuttosto interessante e del formato più venduto in assoluto con un buon compromesso tra dimensioni contenute e facilità di lettura, tanto da poter soddisfare entrambi i bisogni in maniera ottimale.

Le misure sono generose, ma comunque uno standard in questa fascia dove non si ricercano soluzioni taglia millimetri per alzare inutilmente il costo.

A meno che non siate un puffo di colore blu, 129.9 x 66.8 x 12.3 mm e 145 grammi di peso, rappresentano un ingombro accettabile.

Il nuovo modello porta in dote Android 5.0, ovvero l’ultima versione disponibile di Android e dovrebbe garantire un paio di aggiornamenti futuri.

Il display ridotto e la batteria bella tosta da 2390 maH, portano l’autonomia a ben 24 ore di utilizzo e 260 ore in standby. L’autonomia è sempre stata un fattore positivo nella nuova linea Motorola che ha sempre cercato di proporre modelli piuttosto longevi.

Il processore che dovrà farsi carico di tutte le operazioni è un Quad Core a 1.20 Ghz, probabilmente uno Snapdragon 400, sicuramente ottimo, con 1 GB di Ram e 8 GB di memoria interna.

Se 8 GB vi sembrano pochi, anche considerando che sono nominali e lo spazio effettivo potrebbe scendere intorno ai 7 GB, potrete aggiungere schede microSD esterne fino a 32 GB, che potrete mettere, togliere e cambiare all’occorrenza.

Trattate le parti noiose, vediamo ora la fotocamera. Due, come da prassi, le fotocamere presenti.

Quella dietro è una fotocamera da 5 Megapixel con registrazione video a 640 x 480 pixel in formato HD (720p) a 30fps, abbastanza buoni se volete pubblicare su Facebook, un pò penosi se volete farlo su Youtube.

La fotocamera anteriore è una semplice VGA, quindi, se siete fortemente fotogenici, utilizzatela pure, altrimenti evitate per la vostra autostima. Meglio girarlo e utilizzare la fotocamera posteriore se proprio siete appassionati di Selfie.

Una cavolata: se siete appassionati di Selfie, meglio che optiate per altro smartphone.

Questo prodotto è pensato per chi utilizza lo smartphone per usi comuni, applicazioni, gps, Internet e Facebook. Non è uno smartphone per patiti di foto e video.

Veniamo ora alla connessione. Troverete la possibilità di utilizzare le reti 3G e 3G avanzate, come Hsupa e Hsdpa, che permettono di arrivare fino a 42 Mbps, un miraggio comunque nella maggior parte del territorio italiano.

Per navigare online potrete utilizzare un browser, una applicazione per navigare nel Web, come Chrome, l’ottimo Opera Mini o Dolphin, un browser che a me piace molto perchè performante, leggero e semplice.

Se manca la connessione 3G potete usare il Wifi cosi come condividere la vostra connessione con altri dispositivi.

Se acquistate Motorola Moto E e avete già uno smartphone, niente paura: con Motorola Migrate, sarete guidati nel cambio di cellulare.
La scelta cromatica sarà semplice: bianco o nero, mentre saranno colorate le cornici.

Impostazioni privacy