Cellulari.it

Apple crea energia pulita e posti di lavoro in Europa

Apple crea energia pulita e posti di lavoro in Europa

Tom Cooks della Apple ha annunciato che l'azienda investirà 1.7 miliardi di euro per costruire e mettere in funzione due Data Center in Europa interamente "green", ossia alimentati al 100% da energie rinnovabili.

Oggi Tom Cooks, Ceo della Apple, che era a Bruxells per incontrare Andrus Ansip, il vicepresidente estone per la Commissione Europea per il mercato unico digitale, ha annunciato che l'azienda di Cupertino investirà 1.7 miliardi di euro per costruire e mettere in funzione due Data Center in Europa interamente "green", ossia alimentati al 100% da energie rinnovabili.

 

Gli impianti si troveranno in Irlanda e in Danimarca; il primo nella contea di Galway ed il secondo nella regione dello Jutland centrale e forniranno energia pulita ai servizi online, iTunes e App Store di Apple a favore dei clienti europei. Stando al progetto gli impianti inizieranno a funzionare probabilmente nel 2017 ed avranno ognuno dimensioni di circa 166.000 metri quadrati.

 

Per concretizzare il progetto in Irlanda, l'azienda californiana si installerà in un terreno nella foresta di Derrydonnel, già coltivata con specie arboree non originarie del territorio, reintroducendo specie arboree autoctone, quindi piante che appartengono a questo luogo. Inoltre verrà introdotta un'area didattica all'aperto per le scuole del posto ed un sentiero naturale che sarà messo a disposizione di tutta la comunità.

 

I data center danesi verranno posizionati a Viborg, vicino ad una sottostazione elettrica della Danimarca, in modo da eliminare la necessità di aggiungere altri generatori. L'impianto catturerà il calore in eccesso prodotto dalle macchine dell'impianto stesso conducendolo nel sistema di riscaldamento del distretto e contribuendo così al riscaldamento dei quartieri residenziali vicini al data center.

 

Tim Cook ha spiegato che queste strutture avranno un minor impatto ambientale rispetto agli altri Data Center della Apple; infatti il Ceo afferma che "questo nuovo e significativo investimento rappresenta ad oggi il progetto più importante di Apple in Europa". Tim Cook ha detto di sentirsi lieto di espandere le loro attività "creando occupazione locale con centinaia di posti di lavoro e introducendo alcuni dei progetti più evoluti in termini di edifici green".

 

Questo piano di investimento consente alla  Apple di presentarsi di fronte alla Commissione UE a testa alta. Infatti il numero uno della Apple ha ricordato che con questo progetto l'azienda americana contribuirà  alla creazione di quasi 672.000 posti di lavoro in Europa, di cui 530mila sono direttamente connessi allo sviluppo di applicazioni per iOs.

 



Precedente Come gestire la dipendenza da smartphone
Successivo Youtube Kids: App per Bambini per vedere Video protetti e sicuri