Cellulari.it

Microsoft lumia 535: caratteristiche e prezzo del primo Lumia senza brand Nokia

Come previsto, il marchio Nokia sparisce dal nome dei nuovi Lumia, sostituito da quello del colosso informatico che ha acquisito la sezione mobile dell'azienda, Microsoft: ecco il Lumia 535.

Come previsto e come abbiamo visto qualche giorno fa, il marchio Nokia sparisce dal nome dei nuovi Lumia, sostituito da quello del colosso informatico che ha acquisito la sezione mobile dell'azienda, Microsoft: il primo smartphone della “nuova era”, annunciato ufficialmente un paio di giorni fa, è il Lumia 535, terminale di fascia economica che arriverà anche in Italia da dicembre ad un prezzo di circa 110 euro (al netto delle tasse e delle sovvenzioni, quindi il prezzo finale per il consumatore dovrebbe essere attorno ai 130-150 euro). 
 
Nonostante il cambio di brand, non abbiamo novità in termini di qualità costruttiva e nello stile del design, sempre moderno e giovanile, grazie alle varie colorazioni disponibili e alla scocca intercambiabile (sarà venduto nei colori bianco, nero, ciano, verde, arancione e grigio). A livello tecnico il Microsoft Lumia 535 si comporta più che egregiamente: 
 
  • è dotato di un display IPS LCD Gorilla Glass 3 da 5 pollici, con una risoluzione di 960 x 540 pixel;
  • la fotocamera posteriore è da 5 Megapixel, completa di LED flash, autofocus, zoom digitale e funzioni per la videoregistrazione (purtroppo non in HD);
  • la camera frontale è anch'essa da 5 Megapixel, ideale per selfie di qualità; 
  • supporta le reti HSPA+ (42,2 Mbps in download), il Wi-fi, il DLNA, il Bluetooth 4.0, il GPS/A-GPS e il collegamento USB;
  • è dotato di una memoria interna da 8 GB, espandibile attraverso lo slot per microSD (128 GB di capacità massima);
  • la RAM si attesta a 1 GB;
  • il processore è un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 200 a 1,2 Ghz di frequenza;
  • il sistema operativo è Windows Phone 8.1, completo di aggiornamento Lumia Denim;
  • la batteria da 1905 garantisce una durata di circa 13 ore in chiamata e 23 giorni circa in stand by
 
Il Microsoft Lumia 535 verrà distribuito anche in una versione con supporto dual sim ma non è chiaro se verrà commercializzata in Italia, magari in un secondo momento. 

Microsoft annuncia il phablet low cost Lumia 535

Microsoft debutta ufficialmente nel mercato dei telefonini con il nuovo Lumia 535, un phablet low cost (disponibile anche in versione dual-SIM) che si caratterizza per un comparto hardware valido e in linea con molti alti competitor di solito proposti in categorie di prodotto superiori.

Tra le principali specifiche del modello spiccano un display IPS con risoluzione qHD di 540x960 p, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di storage interno, fotocamera anteriore e posteriore da 5 Megapixel, le connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e una batteria da 1905 mAh. Il sistema operativo corrisponde alla versione 8.1 di Windows Phone con Lumia Denim.

Microsoft Lumia 535 arriverà in Italia questo mese in sei colorazioni (verde brillante, arancione brillante, bianco, grigio scuro, ciano e nero) ad un prezzo stimato di circa 140 euro.


Precedente Xiaomi Mi 5s Plus e Xiaomi Mi 5s, due nuovi top di gamma per Xiaomi
Successivo Samsung, il Galaxy S6 potrebbe arrivare nei negozi già a marzo