Cellulari.it

Nuovi Apple iPad Air 2 e iPad Mini 3 annunciati ufficialmente

Qualche minuto fa la casa di Cupertino ha annunciato ufficialmente i tablet di nuova generazione iPad Air 2 e iPad Mini 3.

 
Le indiscrezioni trapelate qualche ora fa sui nuovi iPad di Apple, scovate da 9to5Mac si sono rivelate esatte: qualche minuto fa la casa di Cupertino ha annunciato ufficialmente i tablet di nuova generazione iPad Air 2 e iPad Mini 3 e tra le novità troviamo proprio ciò che era presente nella guida di iOS 8.1, poi rimossa dall'iTunes Store e iBooks. 
 
I nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3, come previsto, sono dotati del sensore di impronte digitali Touch ID e del sistema di pagamenti Apple Pay, proprio come gli iPhone 6 e 6 Plus. A livello di design, invece, non vi sono differenze sostanziali rispetto ai predecessori, a parte uno spessore minore (6,1 mm per l'iPad Air 2). 
 
Tra le altre novità abbiamo il nuovo processore Apple A8X, una variante ad hoc del nuovo A8 specifica per l'iPad, la fotocamera da 8 Megapixel con apertura f/2.4, funzioni panorama, Burst, time-lapse, slo-motion, videoregistrazione in Full HD a 1080p e il modulo frontale FaceTime migliorato (la fotocamera dell'iPad Mini 3, invece, è sempre da 5 Megapixel). Il sistema operativo è iOS 8.1. 
 
 

 
La batteria consente un'autonomia di circa 10 ore in utilizzo. Le varianti di memoria sono tre, 16, 64 e 128 GB, così come tre sono le colorazioni (si aggiunge una versione Gold). La scheda dell'iPad Mini 3 resta praticamente la stessa del Mini 2, tranne che per il Touch ID e una variante di memoria da 128 GB. 
 
I prezzi ufficiali partono dai 499 dollari per l'iPad Air 2 e 399 dollari per l'iPad Mini 3: per quanto riguarda le cifre in Italia attendiamo l'aggiornamento della pagina ufficiale di Apple. I preordini negli States partiranno da domani, per poi arrivare nei negozi a partire dalla prossima settimana. L'aggiornamento iOS 8.1 arriverà anch'esso la prossima settimana. 
 
Durante la presentazione Apple ha annunciato anche un nuovo iMac con Retina Display da ben 5120 x 2880 pixel di risoluzione e uno spessore di soli 5 mm nella parte più sottile, e ha rilasciato ufficialmente il nuovo sistema operativo OS X Yosemite. 


Precedente Google presenta i Nexus 6 e Nexus 9: caratteristiche e prezzi
Successivo Samsung Galaxy Golden 2, design vintage ma potenza super