Cellulari.it

Nokia X2: il nuovo smartphone Android di Microsoft

Qualche giorno fa la casa produttrice Microsoft ha presentato ufficialmente il nuovo Android phone Nokia X2.

Qualche giorno fa la casa produttrice Microsoft ha presentato ufficialmente il nuovo Android phone Nokia X2. Come previsto, il device è rivolto come il predecessore ad una fascia bassa di mercato, riconfermando i devices Lumia come gli smartphone di punta dell’accoppiata Microsoft-Nokia. Il Nokia X2 verrà venduto a partire da luglio in vari paesi ad un prezzo di 99 euro, ma non sappiamo se arriverà fin da subito in Italia. 
 
Basato come sempre su una piattaforma Android fortemente customizzata e con interfaccia a tiles in perfetto stile Lumia, Nokia X2 si presenta con un design molto giovanile, dalle colorazioni accese e con delle interessanti specifiche tecniche, soprattutto se rapportate al prezzo con cui verrà venduto: supporta le reti HSPA (21 Mbps in download, 5,76 Mbps in upload), il WI-fi, le connettività Bluetooth, USB, GPS/A-GPS/GLONASS ed è provvisto di una radio FM con RDS. 
 
Lo schermo è un IPS LCD da 4,3 pollici, con una risoluzione di 480 x 800 pixel. Due le fotocamere presenti: una da 5 Megapixel con autofocus, LED flash e videorecording in HD (720p), e una frontale di tipo VGA. La memoria interna è da 4 GB (espandibile con microSD fino a 32 GB di capacità massima), mentre la RAM è da 1 GB. 
 
Il processore scelto dal produttore è un Qualcomm Snapdragon 200 a 1,2 GHz, con architettura dual core. La versione di Android usata per lo smartphone Nokia X2 è la 4.3 Jelly Bean ma, come avevamo visto per i predecessori, ha un proprio store ufficiale e non è permesso l'accesso al Google Play Store.  Buona l’autonomia della batteria da 1800 mAh: circa 10 ore in conversazione e 552 ore in stand by
 
Il device verrà rilasciato con una serie di applicazioni preinstallate, tra cui Skype, OneDrive e altri titoli di casa Microsoft. Le colorazioni disponibili saranno cinque: verde, gialla, nera, arancione e grigia. Non appena il Nokia X2 verrà reso disponibile anche in Italia vi terremo informati. 


Precedente Nokia by Microsoft il nuovo brand per gli smartphone. E i Surface si chiameranno Lumia
Successivo ZTE Nubia Z7, il Tenaa rivela le specifiche del nuovo top di gamma