Cellulari.it

Samsung mostra i dati dell'ultimo trimestre 2013: ricavi record ma utili in calo

Luci e ombre sui risultati relativi al quarto trimestre 2013 di Samsung Electronics: nonostante i ricavi record viene segnalata una flessione dell'utile operativo.

 
Luci e ombre sui risultati relativi al quarto trimestre 2013 di Samsung Electronics: nonostante i ricavi record registrati nell'ultima parte dello scorso anno, infatti, viene segnalata una flessione dell'utile operativo di circa il 18% rispetto al terzo trimestre. Rispetto allo stesso periodo del 2012, inoltre, il segno è sempre negativo: - 6%
 
Entrando maggiormente nel dettaglio del rapporto, concentrando l'attenzione sulla divisione mobile, la situazione non cambia: il calo è sensibile, di 9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Anche i profitti operativi trimestre su trimestre continuano a scendere, precisamente del 18%
 
Per quanto riguarda le vendite globali di smartphone, si segnala un leggero calo: tale discesa, secondo le previsioni della società, dovrebbe continuare anche nel primo trimestre 2014 in corso. Leggera crescita, invece, per i tablet, grazie al lancio dei nuovi modelli, ma il Q1 di quest'anno dovrebbe segnalare un calo anche su questo segmento. 
 
L'attesa dell'utenza e degli addetti ai lavori si concentra ora sul Mobile World Congress di Barcellona, che aprirà il 24 febbraio: secondo alcune fonti, infatti, l'evento potrebbe essere l'occasione per Samsung di presentare il nuovo smartphone top di gamma, il Galaxy S5. Non è la prima volta che vengono diffusi rumors di questo tipo e, come abbiamo visto, difficilmente sono stati confermati dai fatti. Vedremo, quindi, se nelle prossime settimane riusciremo ad avere ulteriori informazioni in merito. 


Precedente Sony Xperia D6503: smartphone 4K in arrivo
Successivo Tiscali offre Super 2 GB in Edizione Speciale: 1 GB in più in regalo