Cellulari.it

Microsoft-Nokia, l??Europa dà il via libera

L??Unione Europea ha autorizzato l??acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft per 5.44 miliardi di dollari.

L’Unione Europea ha autorizzato l’acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft per 5.44 miliardi di dollari.

Secondo Bruxelles, il piano dei ceo Ballmer e Elop non sposterà gli equilibri dell’attuale assetto concorrenziale: "La Commissione ha concluso che l'operazione non pone alcun problema di concorrenza, in particolare perché esistono poche sovrapposizioni tra le attività delle due parti”, si legge nel comunicato dell’organizzazione .

L’indagine dell’antitrust europea ha chiarito che la più stretta integrazione fra le soluzioni sviluppate dalle due società "difficilmente porterà i concorrenti fuori dal mercato". E le principali rivali (Samsung e Apple, ndr) potranno continuare a distribuire i propri dispositivi con le stesse condizioni di equilibrio.

La nuova alleanza Microsoft-Nokia - di fatto già avviata nel 2011 con Windows Phone 7 - diventerà ufficiale a partire dal prossimo gennaio.


Precedente Huawei Ascend Mate 2: ancora indiscrezioni
Successivo BES 10, il ritorno di BlackBerry