Cellulari.it

Smartphone più venduti ad agosto: Samsung Galaxy S4 e iPhone 5 dominano il mercato

Nuovi dati di vendita per quanto riguarda gli smartphone: a diffondere tali informazioni è la società di ricerca Counterpoint, che fotografa la situazione di agosto ed evidenza alcuni aspetti particolarmente interessanti. Nella classifi

 
Nuovi dati di vendita per quanto riguarda gli smartphone: a diffondere tali informazioni è la società di ricerca Counterpointresearch, che fotografa la situazione di agosto a livello globale ed evidenza alcuni aspetti particolarmente interessanti. Nella classifica dei prodotti più venduti domina il Samsung Galaxy S4, ma in sensibile calo rispetto alle previsioni. Tuttavia il primato del top di gamma del colosso sud coreano potrebbe essere solo apparente: al secondo e terzo posto, infatti, troviamo rispettivamente l'iPhone 5 da 16 GB e l'iPhone 5 da 32 GB. La chart non ci svela se sommando i dati di vendita delle due varianti del melafonino si supererebbero le vendite del Galaxy S4 ma, secondo alcuni, sarebbe proprio così. 
 
Samsung, però, può accontentarsi di detenere buona parte della top ten, con altri quattro prodotti (Samsung Galaxy Note II, Samsung Galaxy S3 Mini, Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S4 Mini I9190). 
 
Ottimo risultato anche per Nokia Asha 501, dispositivo della nota gamma del colosso finlandese, che si attesta in quarta posizione. C'è anche un altro Asha in classifica, il 205, al nono posto, mentre al decimo troviamo il feature phone Nokia 105.
 
Ma i risultati di Counterpointresearch confermano una quasi assenza di crescita degli smartphone di fascia alta, come già altre ricerche avevano registrato. In generale, invece, gli smartphone continuano ad aumentare ad un ritmo del 40/50 % all'anno
 
Classifica Agosto 2013 – Counterpointresearch
 
  1. Samsung Galaxy S4 International version
  2. Apple iPhone 5-16GB
  3. Apple iPhone 5-32GB
  4. Nokia Asha 501
  5. Samsung Galaxy Note II
  6. Samsung Galaxy S III mini
  7. Samsung Galaxy S III
  8. Samsung Galaxy S4 Mini I9190
  9. Nokia Asha 205
  10. Nokia 105


Precedente HTC annuncia il phablet Desire 709d per il mercato cinese
Successivo Cerberus Capital interessato all??acquisto di BlackBerry