Cellulari.it

Differenze Samsung Galaxy S4 e Galaxy S3: che cosa cambia?

A poche ore dalla presentazione ufficiale del nuovo e attesissimo Galaxy S4, ultima generazione del top di gamma del colosso Samsung, possiamo ora vedere più nel dettaglio il prodotto, per capire che cosa è effettivamente cambiato rispe

 

A poche ore dalla presentazione ufficiale del nuovo e attesissimo Galaxy S4, ultima generazione del top di gamma del colosso Samsung, possiamo ora vedere più nel dettaglio il prodotto, per capire che cosa è effettivamente cambiato rispetto al predecessore, in particolare a livello tecnico.

 

Dimensioni e peso

Le dimensioni del prodotto, così, come il peso, sono molto simili tra i due smartphone, anche se lo spessore è decisamente più ridotto quello del Galaxy S4. Praticamente identico anche il peso:

  • Samsung Galaxy S3: 136,6 x 70,6 x 8,6 mm e peso di 131 grammi;

  • Samsung Galaxy S4: 136,6 x 69,8 x 7,9 mm e peso di 130 grammi.

 

Supporto reti

Inizialmente il Galaxy S3 veniva rilasciato con il solo supporto HSPA ma a settembre è arrivata la release I9305 con connettività LTE e HSPA+ (a 42,2 Mbps), la stessa che possiamo trovare nel Galaxy S4

 

Display

Smentite le ipotesi di un display “rivoluzionario” rispetto al predecessore: il Samsung Galaxy S4 mantiene il Super AMOLED, seppure più ampio rispetto all'S3. Il nuovo top di gamma monta, infatti, un vetro full HD da 5 pollici a 441ppi, mentre quello su Galaxy S3, lo ricordiamo, è da 4,8 pollici con una risoluzione HD e 306ppi. Differente anche la tecnologia Gorilla Glass presente: la 3 sul Galaxy S4, mentre lo schermo del Galaxy S3 è un Gorilla Glass 2.

 

Fotocamere

Le fotocamere integrate fanno un balzo in avanti, sia come risoluzione che come funzionalità: 13 Megapixel, con LED flash e videorecording in full HD quella posteriore (contro gli 8 Megapixel e video in HD del predecessore), mentre la camera frontale è poco superiore a livello di Megapixel (2 Megapixel contro 1,9 Megapixel) ma qualitativamente più alta (supporta video in full HD). Tante le features a livello software implementate con l'S4: per conoscerle vi rimandiamo al nostro articolo sulle caratteristiche del Samsung Galaxy S4.

 

 

 

Batteria

La batteria passa dai 2100 mAh del Galaxy S3 ai 2600 del Galaxy S4: non abbiamo informazioni precise sulla durata effettiva in utilizzo ma le prestazioni dovrebbero essere superiori rispetto all'S3.

 

Memoria

Come l'S3, anche il suo successore verrà commercializzato in tre versioni di memoria differenti, quindi 16, 32 e 64 GB, con la possibilità di espanderla ulteriormente attraverso lo slot per microSD, in entrambi i terminali fino a 64 GB di supporto.

 

Per quanto riguarda la RAM, invece, si passa da 1 GB dell'S3 ai 2 GB dell'S4.

 

Processore

Il nuovo processore del Samsung Galasy S4 è un Exynos 5 Octa 5410: quad-core a 1,6 Ghz (Cortex-A15) e quad-core a 1,2 Ghz (Cortex-A7). Il chip del Galaxy S3, lo ricordiamo, è un Exynos 4412, quad-core Cortex A9 a 1,4 Ghz.

 

Cambia, ovviamente, anche la GPU: nel Galaxy S4 troviamo la PowerVR SGX 544MP3, mentre sull'S3 abbiamo la Mali-400MP. Le prestazioni grafiche sono nettamente superiori sul nuovo modello.

 

Sistema operativo

In entrambi i prodotti il software è Android. Sul Galaxy S4 la versione di Jelly Bean è la 4.2.2, mentre sull'S3 è possibile aggiornare il prodtto alla 4.1.2 (per ora).

 

Altre differenze

Oltre alle numerose funzionalità implementate insieme all'S4, che abbiamo visto nel dettaglio sull'articolo dedicato alla presentazione ufficiale, vediamo che sulla scheda S4 non appare la radio FM (non sappiamo se manca proprio l'hardware oppure verrà attivata con qualche aggiornamento successivo).

 

Il Samsung Galaxy S4, inoltre, è dotato di porta a infrarossi che permette di utilizzare il telefono come telecomando per controllare in remoto altri dispositivi (TV, decoder, lettori dvd, radio, aria condizionata, etc..).



Precedente Samsung Galaxy S4 è ufficiale: caratteristiche e Video
Successivo Samsung Galaxy Y Plus: smartphone dual sim economico con Android Ice Cream Sandwich