Smartphone USA: Android e Samsung dominano, Apple in crescita

Smartphone USA: Android e Samsung dominano, Apple in crescita

Il gruppo comScore ha svelato dei nuovi dati sul mercato smartphone USA. I risultati sono relativi al trimestre che parte dal 12 luglio al 12 ottobre. L’aspetto più interessante è senza dubbio il superamento di Apple nei confronti di LG (sebbene di pochissimo: Apple detiene il 17,8%, LG il 17,6): la casa di cupertino, quindi, guadagna la seconda posizione, alle spalle di Samsung.
 
Il colosso sud coreano mantiene il primato (26,3%), con oltre 8 punti in percentuale in più rispetto alla Mela morsicata. Leggera perdita di Motorola, che cala all’11%, mentre HTC, al quinto posto, perde lo 0,4% in tre mesi e si ferma al 6%.
Ma veniamo ora ai dati sui sistemi operativi: ovviamente è Android a dominare, con il 53,6% (+1,4), ma anche iOS cresce (+0.9%). La terza piattaforma più diffusa degli States, BlackBerry OS di RIM, è invece in calo (-1,7%), così come Microsoft (-0,4%). Per questi ultimi due sistemi operativi, però, potrebbe trattarsi di un periodo di transizione, con l’arrivo delle nuove versioni (Windows Phone 8 sta facendo i suoi primi passi sul mercato in queste settimane, mentre BlackBerry 10 esordirà nei primi mesi del prossimo anno).
 
Un ulteriore calo anche per Symbian, giunto ormai allo 0,6%: un dato abbastanza prevedibile per una piattaforma storica, ormai giunta alla fase finale della sua esistenza. Vedremo se i dati dell’ultimo trimestre 2012 riserveranno qualche interessante novità o sorpresa.
Impostazioni privacy