Cellulari.it

Telecom Italia lancia il portafoglio elettronico TIM Wallet e la Carta SmartPAY

La compagnia telefonica Telecom Italia Mobile ha ufficializzato con un comunicato stampa diffuso ieri un nuovo sistema di pagamento in mobilità ribattezzato TIM Wallet.


La compagnia telefonica Telecom Italia Mobile ha ufficializzato con un comunicato stampa diffuso ieri un nuovo sistema di pagamento in mobilità ribattezzato TIM Wallet. Grazie all’accordo con le principali banche e Carta Sì, infatti, nasce TIM Wallet, un portafoglio digitale che darà spazio alla TIM SmartPAY, una carta prepagata ricaricabile nata dalla collaborazione con Visa Europe e Intesa Sanpaolo. Sarà possibile, inoltre, salvare le info di altre carte. 
 
I servizi di mobile payments si effettueranno usando lo stesso smartphone nei punti POS abilitati, sia in Italia che all’estero. TIM garantisce la massima sicurezza nei pagamenti e l’alta qualità del servizio, grazie all’intenso lavoro di sperimentazione cominciato già due anni fa nella zona di Milano e alla collaborazione con grandi società leader del mercato internazionale, come ad esempio GSMA, Visa e Intesa Sanpaolo. 
 
Il sistema di TIM Wallet e TIM SmartPAY consentirà ai clienti di effettuare diverse transazioni, come ad esempio: 
  • acquistare biglietti dei mezzi di trasporto, come bus e metropolitana;
  • pagare in ristorante o al bar;
  • acquistare giornali, libri o riviste. 
 
Fino a 25 euro di spesa non sarà necessario usare alcun codice PIN, mentre oltre tale cifra sarà sufficiente digitarlo per concludere la transazione. Come possiamo leggere sulla nota ufficiale, inoltre, “Telecom Italia sta lavorando anche con aziende di settori chiave come trasporti e retail, società di controllo accessi e buoni pasto, per sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia NFC SIM-based nei diversi ambiti di applicazione e nell’ottica di sostituire nel TIM Wallet tutti i supporti fisici cui siamo abituati”. 


Precedente Microsoft, futuro nel segno dell??accessibilità
Successivo Indoona anche per Windows Phone: 100 minuti al mese gratis per sempre e tariffa unica a 2 cent per l'Italia