Cellulari.it

Nokia X compatibile con le applicazioni apk: prime conferme

Come abbiamo visto qualche giorno fa, Nokia ha presentato la nuova gamma economica Nokia X, basata su piattaforma Android.


Come abbiamo visto qualche giorno fa, Nokia ha presentato la nuova gamma economica Nokia X, basata su piattaforma Android personalizzata e resa molto simile nell’interfaccia a quella di Windows Phone. Come ricorderete, la release del sistema operativo (ribattezzato Nokia X) non è dotata dei servizi Google, né tantomeno dell’accesso al Play Store, bensì di uno store dedicato.

Ma c’è da dire una cosa: è quasi certo, infatti, che i Nokia X possano installare anche applicazioni provenienti dall’app store del search engine di Mountain View e da altre fonti. Come ricorda il noto sito BGR, infatti, la stessa Nokia ha confermato durante il Mobile World Congress di Barcellona che i devices della serie sono compatibili con qualsiasi file .apk, proprio come il resto degli smartphone Android.

Anche le applicazioni di Google, quindi, potranno essere installate sugli smartphone Nokia X. Resta da capire, però, cosa ne penserà BIg G di tale possibilità: ricordiamo, infatti, che uno dei punti deboli di Android, secondo molti, è l’eccessiva frammentazione e l’arrivo di Nokia X potrebbe essere un’ulteriore fattore che potrebbe con il tempo dividere ancora la piattaforma.

Intanto il sito PhoneArena conferma che i Nokia X sono compatibili con launcher differenti rispetto a quello standard. Nella registrazione qui in basso, infatti, potrete vedere l’XL con a bordo il launcher Apex, che sembra funzionare egregiamente sul dispositivo più dotato della nuova serie. In attesa di saperne di più in merito alle possibilità di Nokia X, con la promessa di aggiornarvi nel caso in cui vi fossero novità degne di nota, vi lasciamo al breve video postato su YouTube dai nostri colleghi di PhoneArena:



Nokia XL con Launcher Apex



Precedente Google e il progetto Ara per lo smartphone modulare: conferenza a metà aprile
Successivo Vodafone, primi assaggi di Super 4G a Napoli