Cellulari.it

Rc auto, gli italiani la acquistano con lo smartphone

Come osservato dal comparatore Facile.it, ogni mese circa 5.000 italiani acquistano la propria polizza auto da un dispositivo portatile.

Come osservato dal comparatore Facile.it, ogni mese circa 5.000 italiani acquistano la propria polizza auto da un dispositivo portatile. In un anno gli utenti che scelgono smartphone e tablet per comprare nuovi pacchetti assicurativi sono più di 60.000, dato che mostra un mercato in piena ascesa. “Recenti indagini di settore - ha spiegato Mauro Giacobbe, responsabile Business Unit assicurazioni di Facile.it - rivelano che la percentuale di italiani connessi via mobile che abbiano effettuato acquisti attraverso il cellulare è arrivata, negli ultimi mesi, al 20%: un dato molto elevato, che pone l’Italia ai vertici delle classifiche europee. Ebbene - ha continuato -, questo trend si ripercuote anche nel mondo delle assicurazioni auto e moto, dimostrando una buona predisposizione all’uso evoluto della telefonia mobile”. Del resto i numeri parlano chiaro: il 16,7% dei preventivi consultati su Facile.it sono stati richiesti da smartphone (+9,1% rispetto ad un anno fa, ndr), mentre l’8% delle polizze emesse nel periodo considerato hanno registrato almeno una fase dell’accettazione via mobile.

L’utilizzo di questi terminali per l’acquisto delle polizze è risultato diffuso in tutte le fasce d’età dei guidatori, anche se con alcune dovute differenze: sul totale, infatti, prevalgono gli utenti tra i 31 e i 45 anni, i quali hanno rappresentato il 43% delle richieste di preventivo, superando i giovani under 30, arrivati al 33%.


Precedente Mobile Ticketing a La Spezia: biglietti dei bus acquistabili via sms
Successivo Temple Run: dagli smartphone al grande schermo