Cellulari.it

Nokia Symbian: lo store chiuderà a gennaio

Lo scorso giugno, il gruppo aveva annunciato che il supporto all??ambiente Symbian per gli utenti sarebbe terminato nel 2016. Per gli sviluppatori, però, la scadenza è stata anticipata di due anni.

Con una mail agli sviluppatori per Symbian, la piattaforma mobile leader fino al 2010, Nokia ha reso noto che, a partire dal prossimo gennaio, non sarà più possibile aggiungere contenuti allo store virtuale o aggiornare le applicazioni già presenti. Tutte le risorse del produttore finlandese, ora gestite da Microsoft, saranno definitivamente spostate su Windows Phone e Asha.

L’ultimo smartphone Symbian presentato da Nokia è stato l’808 PureView, le cui tecnologie fotografiche risultano oggi integrate nel nuovo Lumia 1020.

Lo scorso giugno, il gruppo aveva annunciato che il supporto all’ambiente Symbian per gli utenti sarebbe terminato nel 2016. Per gli sviluppatori, però, la scadenza è stata anticipata di ben due anni. L’invito è naturalmente quello di concentrarsi su Windows Phone; presente ma soprattutto futuro di Nokia.


Precedente Da Telecom Italia l??app che trasforma lo smartphone in un cordless
Successivo HTC One: scorpacciata di premi ai Mobile Choice Awards 2013