Cellulari.it

Europa: uno smartphone su due è Samsung

Lo rivela una recente indagine della Kantar Worldpanel sul primo trimestre del settore.

Circa il 50% degli smartphone in Europa è Samsung. E proprio grazie a questo boom di dispositivi venduti dal produttore coreano, la piattaforma mobile Android di Google - partner anche di Samsung - domina in solitaria le graduatorie del Vecchio Continente, con un market share medio del 70,4%. Lo rivela una recente indagine della Kantar Worldpanel sull'ultimo trimestre del settore.

Non va oltre il 17,8% Apple, con il suo sistema operativo iOS. Cresce e conquista un importante 6,8% Windows Phone. Impressiona però la marcia del robottino verde, che rispetto al 61,3% di un anno fa guadagna quasi dieci punti percentuali.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Negli Stati Uniti, uno dei mercati più evoluti per quanto riguarda questa tipologia di terminali, Android ha visto incrementare la propria diffusione solo di un piatto 0,1%, conservando la posizione di leader con una quota del 52%, ma cedendo il 3,5% ad Apple e lo 0,9% a Windows Phone, rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio, con il 41,9% e il 4,6% delle preferenze.
 


Precedente Deezer e Mini: il perfetto mix tra musica, auto e smartphone
Successivo Motorola Droid Ultra: prime indiscrezioni