Cellulari.it

Wikipedia pensa ad una versione sms del servizio raggiungibile da tutti i cellulari

Notizia molto interessante che riguarda la fruizione di Wikipedia tramite cellulare: secondo quanto riferisce in noto sito Internet TheVerge, infatti, la nota e utilizzatissima enciclopedia online avrebbe intenzione di ampliare la sua accessibilit&ag


Notizia molto interessante che riguarda la fruizione di Wikipedia tramite cellulare: secondo quanto riferisce in noto sito Internet TheVerge, infatti, la nota e utilizzatissima enciclopedia online avrebbe intenzione di ampliare la sua accessibilità, mettendo a disposizione una versione offline, raggiungibile anche dai telefonini meno avanzati. Ma come è possibile fare questo? Attraverso gli sms e gli USSD, grazie anche all'aiuto della Knight News Challenge e la Praekelt Foundation sud africana.

Il funzionamento sarà molto semplice: basterà digitare un semplice messaggio con la parola da cercare, ovviamente con una sintassi e un numero specifici per l'accesso al servizio, e si riceverà la risposta sotto forma di messaggio testo. Insomma, con questo nuovo sistema Wikipedia cerca di aprirsi praticamente a tutti e di raggiungere anche le aree meno coperte o dimenticate dalla rete Internet.

Ciò che non ci convince appieno, però, è come verranno trattati i risultati: riprenderanno integralmente quanto scritto nella versione Web? Un'ipotesi alquanto improbabile, vista la mole di testo di alcune pagine Wikipedia. Staremo a vedere.  



Precedente Nokia Lumia 920 smartphone dell'anno secondo i lettori Engadget
Successivo Samsung Galaxy S4: prima immagine e possibile caratteristiche tecniche