Cellulari.it

Google Duo è la nuova app per Videochiamare gratutamente in HD

Google Duo è la nuova app per Videochiamare gratutamente in HD

Google DUO è una nuova applicazione che permette di effettuare gratuitamente videochiamate via internet, disponibile per iOS e Android. Per poterla utilizzare basta avere il numero di telefono.

Oltre ad aver annunciato l'applicazione di messaggistica Allo, il 18 maggio, durante il primo keynote della conferenza annuale per gli sviluppatori Google I/O a San Francisco,  la società americana ha presentato Google DUO, ossia una nuova app molto interessante perchè dà la possibilità di effettuare videochiamate tramite Internet . Nel mese di Maggio l'applicazione era stata rilasciata in beta, ma a tre mesi  dall'annuncio DUO è pronta per la distribuzione ed è stata inserita nel Play Store e App Store, disponibile per Android e per iOS.

La disponibilità di DUO è stata resa nota dalla stessa Google attraverso la pubblicazione di un post sul suo blog che annuncia così: "Oggi stiamo rilasciando Google Duo, una semplice app di video chiamate 1-a-1 disponibile per Android e iOS. Duo rimuove le complessità della videochiamata, in modo che si possa stare insieme ovunque ci si trovi."

Sebbene Google DUO è in grado di offrire solo le  videochiamate, questa applicazione possiede anche altre caratteristiche che fanno di essa uno strumento particolare nel suo genere; infatti secondo quanto dichiarato da Erik Kay sul palco del keynote a I/O, Google DUO "é l'applicazione compagna di Allo. E' veloce, si comporta bene su reti lente e le conversazioni sono criptate end-to-end; funziona con il vostro numero di telefono e funziona su Android e iOS.".

DUO garantisce infatti un livello molto elevato di privacy, poiché le videochiamate vengono criptate end-to-end e perciò le informazioni sono visibili solo sul dispositivo dei contatti con cui è in corso la conversazione e neanche per Google è possibile accedervi. Inoltre, le conversazioni criptate e avvenute tra i contatti di DUO possono venire eliminate senza lasciare alcuna traccia, al punto che non potranno accedervi nemmeno i governi o la polizia.

Google dichiara che, grazie al team di lavoro di Google che ha impiegato mesi per la progettazione di un sistema con una latenza minima indipendentemente dalla connessione di rete, con questa applicazione le videochiamate sono di alta qualità anche con collegamenti lenti,  ed avranno una qualità HD sia audio che video, a 720p.

Google DUO utilizza il numero telefonico come identificatore univoco e perciò non è necessario avere un account Google, poiché l'app permette all'uente di connettersi con i propri contatti del telefono.

Naturalmente l'uso dell'app è gratuito ed anche le videochiamate non avranno costi, infatti basterà essere connessi al WiFi oppure disporre di un piano dati mobile sulla propria SIM.

Google Duo presenta una funzione che è stata chiamata Knock Knock che consente di vedere chi sta chiamando prima di rispondere. 

Il 15 agosto Google ha iniziato il rilascio della versione commerciale di DUO per i dispositivi iOS e Android e in alcuni Paesi l'applicazione potrebbe essere disponibile nei prossimi giorni.

Google Duo è facile da utilizzare: prima di tutto occorre installare sul proprio dispositivo l'applicazione dal Play Store per Android e da App Store per iOS, avere una lista di contatti nella rubrica telefonica del dispositivo ed avere un proprio numero di telefono che consente di  videochiamare le persone presenti nella lista dei contatti. Infatti, per usufruire delle funzioni di Google DUO non serve un account separato e quindi l'iscrizione all'app si completa in un attimo. Una volta che DUO è installato e seguite le istruzioni iniziali, è possibile effettuare subito una videochiamata tramite un solo tocco sul nome o sull'immagine della persona che si desidera contattare , che naturalmente per poter rispondere deve aver installato Google DUO sul proprio dispositivo.

 

Precedente Samsung Cloud arriva su Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge con 15 Gb di spazio gratis
Successivo Tim in Viaggio Full è l'opzione tariffaria per chiamare e navigare all'estero

Principali Marche