Moovit, App gratuita per Trasporto Pubblico, diventa compatibile Android Wear

Moovit, un'applicazione per dispositivi mobili Android, Apple iOS e Windows Phone che permette di ricevere informazioni aggiornate sui trasporti pubblici, ha annunciato oggi il suo ingresso nella tecnologia indossabile.

Dopo gli smartphone e i tablet, Moovit, l’app gratuita leader in Italia e nel mondo per il trasporto pubblico intelligente, ha annunciato oggi il suo ingresso nella tecnologia indossabile: Moovit per Android Wear e Moovit per Apple Watch e diventa compatibile con gli smartwatch Android grazie all’aggiornamento in arrivo che si adatta allo piccolo schermo tipico dei dispositivi da portare al polso.

Moovit è un’applicazione per dispositivi mobili Android, Apple iOS e Windows Phone che permette di ricevere informazioni aggiornate sui trasporti pubblici. L’app permette di avere a portata di mano gli orari di treni, autobus, metropolitane, tram, traghetti, vaporetti, pullman degli altri trasporti. Inoltre le indicazioni restituite dall’app sono aggiornate e tengono conto delle variazioni di orario, degli eventuali scioperi e degli aggiornamenti più recenti.

Perciò adesso si potranno avere informazioni sul trasporto pubblico anche sul dispositivo indossabile, il quale avrà un’interfaccia che si adatta al mini display dello smartwatch progettata apposta per evidenziare l’essenziale, come ad esempio, le informazioni sui viaggi programmati, le fermate più vicine, o linee inserite tra i preferiti.

L’accesso istantaneo agli orari di partenza ed arrivo delle linee preferite, o ancora i consigli su eventuali interruzioni o modifiche di servizio, sono tra le funzioni previste, così come la prospettiva aerea dell’area che circonda il dispositivo.

Questa novità di Moovit sarà disponibile su Google Play Store a partire da ggiugno-luglio, invece già da aprile per l’Apple Watch. Invece l’applicazione tradizionale per smartphone è già presente e scaricabile gatuitamente negli store  Android , iOS e Windows Phone.

Grazie a Moovit per smartpone è già possibile selezionare le fermate e le stazioni per sapere quali linee passano vicino alla posizione del proprio dispositivo e controllare gli orari dei Bus o dei treni e anche seguire in tempo reale l’arrivo del mezzo sulla mappa del display, mentre la  “modalità viaggio” permetterà di essere avvisati quando si avvicina il momento di scendere dal mezzo pubblico.

E’ possibile inoltre ricevere indicazioni da seguire sulla mappa compresi i tratti da percorrere a piedi per raggiungere la destinazione desiderata e conoscere il tempo di arrivo previsto con segnalazioni della community di notizie aggiornate durante il viaggio, oppure ricevere un avviso su eventuali variazioni nel servizio, modifiche di orari della metro, autobus e info sulla situazione del trasporto pubblico.

Il progetto Moovit si basa sulla cooperazione e condivisione che semplifica il trasporto pubblico. Infatti lo sviluppatore inizia con una pianificazione completa delle varie soluzioni a cui vengono aggiunti, successivamente, i dati forniti in tempo reale dagli operatori e dagli utenti.

In Italia attualmente Moovit è disponibile il 26 città, tra cui: Roma, Milano, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Massa Carrara, Napoli, Padova, Pisa, Salerno, Catania, Sardegna, Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Palermo, Matera, Trieste e Gorizia, Udine, Venezia.

Impostazioni privacy