Cellulari.it

Nokia realizza un launcher per Android: ecco Z Launcher

Nokia ha sviluppato un interessante launcher per smartphone Android, estremamente smart, minimale e facile da usare: il suo nome è Z Launcher.

 
Come ricorda giustamente il noto sito BGR, Nokia non è più un produttore di cellulari da quando ha deciso di vendere la sezione dispositivi e servizi business al colosso informatico Microsoft. Questo non significa, però, che Nokia non esista più come realtà a sé stante: la società, infatti, sta continuando a lavorare intensamente nel settore mobile, soprattutto a livello software, e una delle novità più interessanti annunciate in queste ore prende il nome di Z Launcher
 
Si tratta di un launcher sviluppato dal gruppo finlandese, destinato agli utenti Android e, stando ai primi feedback in merito, il lavoro è stato fatto più che ottimamente. Z Launcher punta ad un’esperienza Android diversa dalla maggior parte dei software di questo tipo attualmente disponibili: diventa tutto più minimale, chiaro, essenziale. E’ un’app “smart” perchè ricorda le modalità di utilizzo degli utenti, gli orari in cui vengono usate le applicazioni, le chiamate o la navigazione Internet e si adatta di conseguenza. 
 
Un’altra caratteristica interessante di Z Launcher è Scribble: scarabocchiando una lettera sulla schermata di avvio si aprirà una lista con tutte le app che hanno quell'iniziale (ad esempio, scarabocchiando una F sullo schermo comparirà l’app di Facebook). 
 
Insomma, tutto viene ridotto al minimo, evitando troppe cose insieme (una delle caratteristiche di molti launcher, per molti un vantaggio, per altri tutt'altro) ma facendo attenzione al modo in cui un utente usa lo smartphone. Si da priorità alle funzioni e app più usate, mentre tutto il resto rimane in secondo piano, raggiungibile comunque in pochi tap. 
 
Z Launcher di Nokia per piattaforma Android è scaricabile gratuitamente in versione pre-beta (i download sono limitati) all’indirizzo www.zlauncher.com, il sito ufficiale del progetto. Il software è compatibile con quasi tutti gli smartphone più recenti.Qui sotto potete vedere il video ufficiale che presenta il launcher e lo mostra in azione. 


 

Z Launcher Nokia



Precedente Ultime ore per passare a TIM con Special Limited Edition
Successivo THL 5000, phablet con batteria da 5000 mAh