Cellulari.it

Textsecure: app per proteggere i messaggi dal Datagate

Textsecure: app per proteggere i messaggi dal Datagate

Textsecure una applicazione sviluppata da un ricercatore di sicurezza che permette di migliorare la privacy dei messaggi di testo sugli smartphone.

Textsecure è un’app ideata da un ricercatore di sicurezza che permette di migliorare la privacy dei messaggi di testo sugli smartphone. Il suo debutto nell’App Store è stato fissato per settembre, mentre per la versione Android, già disponibile nello store Google Play, è stato sviluppato un importante aggiornamento, anch’esso scaricabile dal prossimo mese.

Il programma sfrutta una particolare proprietà crittografica denominata Perfect Forward Secrecy (PFS) che utilizza chiavi diverse per ogni conversazione, scongiurando violazioni da sistemi come l’NSA. Textsecure è inoltre in grado di crittografare anche i vecchi messaggi sul dispositivo e di proteggerli con una password (funzione disponibile da settembre, ndr).

L’applicazione, molto apprezzata negli USA, ha tranquillizzato molti utenti in tutto il mondo dopo il recente scandalo Datagate. Ma sarà davvero sufficiente per contenere lo sciacallaggio di informazioni personali sulle reti?


Precedente Daxian N100i, lo smartphone con il caricabatteria incorporato
Successivo LG G2: nuovo video ufficiale postato su YouTube